CORSI

Home Scuola Corsi A.A. 2025-2026 Naturalismo vs realismo – A.A.-2025-2026

Naturalismo vs realismo

Naturalism vs Realism

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Durata

36 ore

Lingua

 Italiano

Sede didattica

Scuola Superiore Catania

Coordinatore/proponente

Barbara Mancuso

(Università di Catania)

Vincenzo Damiani

(Università di Catania)

Docente

Barbara Mancuso

(Università di Catania)

Calendario
  • 12 maggio, 15.00-18.00
  • 13 maggio, 17:00-21:00
  • 14 maggio, 17.00-21.00
  • 15 maggio, 18.00-21.00
  • 16 maggio, 17.00-21.00
  • 17 maggio, 08:30-10.30
  • 26 maggio, 17:00–21:00
  • 27 maggio, 17:00–21:00
  • 28 maggio, 17:00–21:00
  • 29 maggio, 19:00–21:00
  • 30 maggio, 19:00–21:00
Docente

Giovanna Capitelli

(Università di Roma Tre)

Calendario
  • 12 maggio, 15.00-18.00
  • 13 maggio, 17:00-21:00
  • 14 maggio, 17.00-21.00
  • 15 maggio, 18.00-21.00
  • 16 maggio, 17.00-21.00
  • 17 maggio, 08:30-10.30
  • 26 maggio, 17:00–21:00
  • 27 maggio, 17:00–21:00
  • 28 maggio, 17:00–21:00
  • 29 maggio, 19:00–21:00
  • 30 maggio, 19:00–21:00
Docente

Paolo Coen

(Università di Teramo)

Calendario
  • 12 maggio, 15.00-18.00
  • 13 maggio, 17:00-21:00
  • 14 maggio, 17.00-21.00
  • 15 maggio, 18.00-21.00
  • 16 maggio, 17.00-21.00
  • 17 maggio, 08:30-10.30
  • 26 maggio, 17:00–21:00
  • 27 maggio, 17:00–21:00
  • 28 maggio, 17:00–21:00
  • 29 maggio, 19:00–21:00
  • 30 maggio, 19:00–21:00
Docente

Valter Pinto

(Università di Catania)

Calendario
  • 12 maggio, 15.00-18.00
  • 13 maggio, 17:00-21:00
  • 14 maggio, 17.00-21.00
  • 15 maggio, 18.00-21.00
  • 16 maggio, 17.00-21.00
  • 17 maggio, 08:30-10.30
  • 26 maggio, 17:00–21:00
  • 27 maggio, 17:00–21:00
  • 28 maggio, 17:00–21:00
  • 29 maggio, 19:00–21:00
  • 30 maggio, 19:00–21:00

Obiettivi formativi

  • Sviluppare le capacità di comprendere un manufatto artistico e il suo contesto, inserendo l’oggetto in un contesto sociale e artistico;
  • Sviluppare un approccio critico nell’affrontare gli argomenti storico-artistici;
  • Mettere in relazioni fonti scritte e opere.

Contenuti del corso

Tra XVIII e XIX secolo, nel frangente in cui sembrerebbe spento ogni interesse per Caravaggio, nell’ambito della storiografia artistica, del collezionismo, del mercato, della produzione pittorica emergono casi di spiccato apprezzamento per la sua pittura e per quella dei caravaggeschi.

Il corso si propone di indagare da diversi punti di vista la fortuna del naturalismo caravaggesco e più in generale del naturalismo in un percorso di lunga durata che giunge fino ai pittori del realismo ottocentesco, che favorirono la riscoperta di Caravaggio «merito […] non già della critica in proprio, ma di una nuova pittura che con nuovi fatti, analoghi a quelli antichi, la sollecitò» (Longhi 1951).

RISORSE UTILI

PER PARTECIPARE AL CORSO

Metodologia didattica

  • Lezioni frontali seguite da discussione in aula;
  • Lezioni partecipate;
  • Visite didattiche.

Modalità della verifica finale di apprendimento

Exposé individuale su uno degli argomenti trattati da concordare con il responsabile del corso.

Calendario programmato

 I Semestre (da fine novembre 2025 al marzo 2026).

Eventuali prerequisiti degli/lle allievi/e frequentanti

  • Conoscenza della lingua e letteratura greca;
  • Lineamenti di storia della trasmissione dei testi.