Pillole di ricerca

Sono incontri di breve durata, rivolti sia agli allievi della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali sia agli allievi della Classe delle Scienze Sperimentali.

Le Pillole offrono alle Allieve e agli Allievi SSC la possibilità di conoscere direttamente le attività di ricerca che si svolgono nel territorio e non solo. Alla fine dell’incontro, il docente relatore è invitato a trattenersi a cena con le Allieve e gli Allievi per discussioni e commenti in un’atmosfera informale.

  • Cibali com’era: metamorfosi di uno spazio agricolo e residenziale

    Mercoledì 25 gennaio, ore 14.30 Relatrice: Daniela Romano, Professoressa di Orticoltura e floricoltura Abstract: Il verde storico in ambito urbano e peri-urbano delle città mediterranee assume un ruolo significativo nel conseguimento di obiettivi di sostenibilità. In uno scenario, in cui si tenta di recuperare il rapporto tra città e abitanti, di individuare un riequilibrio dell’impronta ecologica, di ridefinire la memoria dei luoghi, un ruolo fondamentale può essere svolto appunto dal verde storico.
  • Learning brain dynamics via integral equations

    Data: Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 16.00 Relatore: Emanuele Zappalà Abstract: Modeling brain dynamics is a notoriously difficult problem, and relating such models to behavioral and cognitive characteristics is a fundamental objective of computational neurology. However, the brain presents long-range spatiotemporal relations that produce non-local complex dynamics.
  • Il Carburo di Silicio (SiC) e i suoi impieghi in ambito automotive e industriale

    Lo sviluppo di dispositivi di potenza (MOSFET e diodi) ha subito negli ultimi anni una forte accelerazione con l’utilizzo dei semiconduttori a larga banda. Il Carburo di Silicio (SiC) ha permesso di aumentare la densità di corrente e ha reso possibile l’utilizzo del MOSFET in SIC in automotive per la trazione e la carica dell’auto  elettrica di ultima generazione. Nella “pillola” percorreremo brevemente la storia del SiC a Catania (Università, CNR e ST) discuteremo le motivazioni e gli sviluppi nell’utilizzo del SiC principalmente in ambito automotive ma anche in ambito industriale.
  • Fluidi quantistici di luce

    Da sempre siamo abituati a pensare alla luce in maniera molto diversa dalla materia. In contrasto con questa idea intuitiva, negli ultimi anni si è sviluppato un attivo filone di ricerca volto allo studio di sistemi fisici in cui la luce si comporta come un fluido formato da un gran numero di particelle -i fotoni- in interazione fra loro. In questa Pillola di Ricerca presenterò lo stato dell’arte del campo dei fluidi di luce e i potenziali sviluppi per la ricerca fondamentale in fisica della materia e per le tecnologie quantistiche. Relatore: Iacopo...