La Scuola Superiore di Catania, Centro di alta formazione dell’Università di Catania seleziona giovani meritevoli, per offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione.

POSTI DISPONIBILI

Sono banditi n. 20 posti per l’accesso al primo anno accademico 2024/2025 dei Corsi Ordinari di I livello o a Ciclo Unico:

  • Classe delle Scienze sperimentali: n. 10 posti;
    Classe delle Scienze umanistiche e sociali: n. 10 posti.


Per l’anno accademico 2024/25, per la prima volta, n. 4 posti per l’accesso al primo anno dei Corsi Ordinari di II livello:

  • Classe delle Scienze sperimentali: n. 2 posti;
  • Classe delle Scienze umanistiche e sociali: n. 2 posti. 
 

Sono ammessi/e a partecipare al concorso, a parità di condizioni, indipendentemente dalla cittadinanza, coloro che:

  • abbiano conseguito un titolo di studio, che dia accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania, in un anno scolastico non anteriore al 2022/2023;
  • non siano stati/e già immatricolati presso un’istituzione universitaria nell’anno accademico 2023/2024 o in anni accademici precedenti.

 

Per i/le cittadini/e stranieri/e valgono le disposizioni della procedura di ammissione al primo anno dei corsi di studio a numero programmato locale e non programmato per l’anno accademico 2024/2025 in vigore nell’Università di Catania, nel rispetto delle norme di cui alle “Procedure per l’accesso degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia” (www.studiare-in-italia.it)  alle quali si rinvia per ulteriori informazioni.

È concessa ai/lle candidati/e la possibilità di concorrere per entrambe le Classi (Scienze sperimentali e Scienze umanistiche e sociali) effettuando due istanze di ammissione al concorso, una per ciascuna Classe, e sostenendo le relative prove.

Sono ammessi/e a partecipare al concorso, a parità di condizioni, indipendentemente dalla cittadinanza, coloro che:

  • abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea magistrale successivamente al 1° ottobre 2023 con un voto non inferiore a 110/110 e lode, ovvero si impegnino a conseguirlo entro il 31 ottobre 2024. In tal caso l’eventuale ammissione viene disposta “con riserva”;
  • siano in possesso dei requisiti di accesso previsti per il Corso di laurea magistrale prescelto;
  • siano in possesso di una certificazione di lingua inglese di livello B2, rilasciata da un “testing point” autorizzato;
  • siano nati dopo il 31 dicembre 1998;
  • abbiano superato gli esami previsti nel piano di studio triennale con una media ponderata annua di almeno 27/30;
  • non abbiano superato esami con votazioni al di sotto di 24/30;
  • non siano mai stati iscritti ad un corso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico negli anni accademici precedenti al 2024/2025;
  • non abbiano mai riportato condanne penali e non abbiano procedimenti penali in corso.

SCARICA IL BANDO D'INTERESSE

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’istanza di ammissione alle prove di concorso deve essere presentata, esclusivamente mediante procedura online questo sito, entro le ore 24:00 del giorno 25 agosto 2024

***

SI AVVISA, TUTTAVIA, CHE VISTO IL RICADERE DELLA SCADENZA IN DATA FESTIVA, IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E’ PROROGATO ALLE ORE 24:00 DEL 26 AGOSTO 2024.

***

In caso di anomalie, il/la candidato/a potrà contattare l’Ufficio didattico della Scuola Superiore di Catania all’indirizzo di posta elettronica prelaurea@ssc.unict.it oppure ai seguenti recapiti: 095/2338627-524-533.

I/le candidati/e devono presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento, presso la sede prevista per lo svolgimento della prova, nei giorni previsti nei rispettivi bandi di ammissione.

PER PARTECIPARE

Il link di registrazione sarà attivo a partire 

dal 15 luglio 2024

INFO PROVE DI AMMISSIONE

Corsi Ordinari di I livello o a Ciclo Unico

Le prove di esame consistono in due prove scritte e una orale per ciascuna Classe e si svolgeranno nei giorni 10 e 11 settembre 2024 (prove scritte) e 13 settembre 2024 (prova orale), secondo le modalità e i tempi indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante del presente bando.

La sede d’esame per le prove scritte è il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia, 64 – Catania).

La sede d’esame per la prova orale è la Scuola Superiore di Catania.

Corsi Ordinari di II livello

La prova d’esame consiste in un colloquio, in lingua italiana e/o inglese, diversificato in base alla Classe di riferimento e all’area disciplinare del Corso di laurea di provenienza, volto ad accertare il possesso di una cultura ampia e qualificata e verificare il percorso di studi con un approfondimento sulle competenze acquisite nelle materie fondamentali del Corso di Laurea triennale svolto, nonché l’attitudine, il potenziale e le motivazioni del/lla candidato/a per il Corso di Laurea Magistrale prescelto e per affrontare il percorso integrativo della Scuola Superiore di Catania. Sarà verificata, altresì, la conoscenza della lingua inglese o italiana (in caso di candidati/e stranieri/e). 

La prova d’esame si svolgerà il giorno 13 settembre 2024 alle ore 9:00 presso la Scuola Superiore di Catania.

L’esito del concorso sarà reso noto entro il 14 settembre 2024 mediante pubblicazione su questo sito.

DIRITTI E DOVERI

I/le vincitori/trici acquisiscono lo status di Allievo/a ordinario/a della Scuola Superiore di Catania al momento del perfezionamento dell’immatricolazione e lo mantengono, se in regola con gli obblighi didattici e residenziali previsti nei regolamenti della Scuola e del Collegio Villa San Saverio, anche per la laurea magistrale e fino al conseguimento del titolo di Diploma di licenza magistrale della Scuola Superiore.

Gli/le Allievi/e ordinari/e sono tenuti/e a:

  • risiedere nella residenza della Scuola Superiore (Collegio di Villa San Saverio);
  • frequentare i corsi universitari e i corsi della Scuola previsti nei rispettivi piani di studio approvati;
  • mantenere il profitto universitario secondo quanto previsto nei regolamenti della Scuola;
  • partecipare ai seminari, agli eventi culturali e di orientamento organizzati dalla Scuola;
  • rispettare le norme contenute nei regolamenti della Scuola e del Collegio Villa San Saverio.
 

Gli/le allievi/e ordinari/e fruiscono gratuitamente dell’alloggio e del vitto nella residenza della Scuola e degli altri servizi offerti. Agli/lle allievi/e possono essere assegnati, previa richiesta, contributi finanziari per attività di studio e di ricerca fuori sede.

MATERIALI UTILI PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO

ANCORA INDECISO? CHIEDI UN APPUNTAMENTO

INCONTRA LO STAFF DI ORIENTAMENTO E GLI ALLIEVI/E della Scuola Superiore di Catania!