095-2338627
ssc@unict.it

Via Valdisavoia, 9 – 95123 Catania CT

La Scuola Superiore di Catania

CELEBRA I SUOI 25 ANNI

Fondata nel 1998, la Scuola d’eccellenza dell’Ateneo catanese celebra i 25 anni promuovendo nel corso del 2023 un importante momento di riflessione per comprendere come l’interdisciplinarità, qui praticata ai massimi livelli, e la creatività delle brillanti menti dei nostri allievi, possano incidere sulla costruzione del loro futuro orientandone anche le scelte professionali.

Scientific Sustainability in Context

La Scuola propone una serie di iniziative che richiamano inequivocabilmente la sua VOCAZIONE alla creazione di percorsi virtuosi di ALTA FORMAZIONE. 

In occasione dei festeggiamenti è stato adottato uno slogan in grado di comunicarne la MISSION ed i VALORI perseguiti, in tutti gli anni della sua attività, nel contesto nazionale e internazionale in cui è opportunamente inserita.

colloquia 2023

interventi e ospiti d'eccezione

Un ciclo di seminari interdisciplinari tenuti da personalità di alto profilo del mondo accademico, politico, economico, sociale, che sviluppano i temi stabiliti a inizio anno accademico dalla Scuola; la partecipazione a questi incontri è aperta a tutto l’Ateneo e al pubblico interessato in varia misura. 

iniziative dipartimentali

SSC insieme ai Dipartimenti dell'Università di Catania

Il cartellone di eventi per celebrare i 25 anni della SSC si arricchisce con seminari, convegni e tavole rotonde programmate da giugno a novembre insieme ai Dipartimenti dell’Università di CataniaUn ricco palinsesto di iniziative che si snoda su tre asset tematici: sostenibilità, creatività e interdisciplinarità. 

eventi speciali

SGUARDI - DAL PASSATO AL FUTURO

Una mostra celebrativa dei 25 anni dalla istituzione della Scuola Superiore di Catania

sguardi

DAL PASSATO AL FUTURO

Cerimonia di inaugurazione | 27 settembre 2023, ore 11.30 | Ex cappella di Villa San Saverio 

L’idea che sta alla base di questa mostra è costruire un percorso che racconti l’entusiasmo e gli interessi degli allievi e delle allieve SSC: il loro sguardo è proiettato verso il futuro – attraverso gli studi – ma sempre tenendo ben presente le salde basi che il passato – il tempo trascorso a Scuola – ha permesso loro di consolidare. 

Tutto è costruito sul binomio passato (reperti e sguardi) e futuro (allievi e sguardi) attraverso un connubio di parole e immagini.

Lo scopo di questa piccola mostra, che contiene tra le sculture del Museo Civico di Castello Ursino alcuni pezzi mai esposti, si traduce quindi in un invito e in una promessa per i nostri giovani talenti.