Villa San Saverio

La Scuola Superiore ha sede a Catania, nel complesso residenziale denominato Villa San Saverio

La costruzione di Villa San Saverio risale al 1880: essa fu per circa un ventennio casa di villeggiatura.
Nel 1898 la Villa fu acquistata dall’Istituto Agrario Siciliano Valdisavoia, che lo adibì a convitto e curò i lavori di ampliamento a seguito dei quali l’edificio ha assunto le sue dimensioni attuali.

Fondazione Zegna

Nel 1925 fu acquistata dal dott. Angelo Pennini per conto del Collegio San Luigi di Birchircana di Malta della compagnia di Gesù ed utilizzata come casa di filosofia per studenti, mantenendo tale funzione fino al 1941.
Nel periodo 1940-1970 fu “Scuola Apostolica” e accolse giovani provenienti da tutta la Sicilia, per poi divenire sede di una comunità dei Gesuiti.

Nel 2001 la Villa è stata acquistata dal consorzio “Istituto Superiore di Catania per la formazione di Eccellenza” e, dopo accurati lavori di ristrutturazione eseguiti secondo le indicazioni della Sovrintendenza ai BB.CC.AA. di Catania nell’interesse di un recupero architettonico dell’edificio monumentale, è diventata la sede residenziale e amministrativa della Scuola Superiore dell’Università di Catania.

Mantenendo fede alla lunga tradizione che ha fatto di Villa San Saverio un luogo di residenza ed incontro per giovani, la struttura ospita oggi gli allievi e le allieve della Scuola Superiore dell’Università di Catania. Il modello residenziale garantisce il confronto culturale e scientifico.