Lunedì 20 marzo 2023, ore 18.30
Aula Magna Villa San Saverio (via Valdisavoia 9)

Rettore – Università di Catania
Daniele Malfitana
Presidente Scuola Superiore UNICT
Giulio Ruggieri
Allievo Scuola Superiore UNICT – Classe di Scienze Sperimentali

Relatrice
Evelina Christillin
Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie

Link per seguire l’evento da remoto

Abstract:

Sport e cultura sono fondamentali per la socialità dei popoli: grazie a questi due temi sarà possibile riflettere su sostenibilità, diritti e valori in un percorso segnato da poche, preziose parole chiave.
A partire dagli articoli 3 e 9 della nostra Costituzione, si parlerà di rispetto, responsabilità, cura, formazione e ricerca attraverso esempi storici e attuali sia nel campo dello sport sia della cultura.
Un dialogo per e con le nuove generazioni, per comprendere insieme gli sviluppi del terzo millennio.

Bio
Evelina Christillin, laureata in Storia Moderna, dal 2012 è presidente del Museo Egizio di Torino. È stata presidente del Teatro Stabile di Torino, membro del CdA e presidente dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, presidente dell’Enit. Dal 2022 è membro del CdA del Teatro Stabile di Napoli.
In ambito sportivo, è stata Presidente Esecutivo del Comitato Promotore Torino 2006 e, successivamente, Vice Presidente Vicario del TOROC, il Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Dal 2016 è rappresentante femminile della UEFA al Consiglio FIFA.

LaSicilia_20.03.23
LaSicilia_23.03.2023 | Intervista Evelina Christillin
UnictMagazine | “Slalom” tra sport e cultura per l’ex sciatrice Evelina Christillin