In un mondo sempre più specialistico e settoriale sembra quasi utopico immaginare i ruoli di storico, filosofo e medico racchiusi in una sola persona. Tuttavia, nel sedicesimo secolo era quasi la norma tra gli intellettuali. Ne è un esempio Andrea Bacci (1524-1600), come ha potuto scoprire l’Allievo ordinario Federico Catania, che ha frequentato la Scuola di Alta Formazione “From local to global and back: the many lives of a Renaissance scholar”, tenutasi presso la Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università degli Studi di Macerata.
“Un’esperienza davvero formativa e di ricerca che, oltre a riunire studenti provenienti da tutta Italia, ha consentito di far sviluppare competenze bibliologiche con attenzione al contatto diretto delle edizioni.”
Questo articolo fa parte della campagna #BeyondSSC, dedita a raccontare le storie dei nostri allievi in giro per il mondo!
Bacci (1524-1600): anatomia di un accademico rinascimentale
Andrea Bacci, nato a Sant’Elpidio a Mare (FM) nel 1524, ottenne fama internazionale come medico personale di Papa Sisto V (1521-1590) e professore all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
La sua carriera rappresenta fedelmente le tipiche traiettorie umanistiche nelle arti e nelle scienze tra Quattrocento e Seicento, caratterizzate dal sistema di patronato, dalle tecniche di autorappresentazione, dall’industria editoriale e dalle reti epistolari.
Inoltre, lavorando come medico, storico, filosofo naturale e professore universitario, lasciò traccia in numerosi campi e pratiche intellettuali, tra cui: medicina, storia naturale, botanica, zoologia, filosofia e letteratura sulle mirabilia; particolarmente rilevanti sono i trattati “De thermis” (1571) e “De naturali vinorum historia” (1596).
La Scuola di Alta Formazione: laboratorio umanistico
La Scuola di Alta Formazione (SAF) “From local to global and back: the many lives of a Renaissance scholar”, prendendo spunto dalla figura poliedrica di Andrea Bacci (1524-1600) e dalla varietà delle sue opere e dai numerosi ambienti che si trovò a frequentare, ha affrontato diversi temi centrali della cultura rinascimentale.
La SAF si è articolata in una serie di interventi, attività didattiche in piccoli gruppi e diversi esercizi pratici condotti da specialisti di fama nel settore, per presentare e sviluppare i temi centrali del programma.
La scuola è stata concepita come un laboratorio di scienze umanistiche in cui dottorandi e studenti di Corsi di Laurea Magistrale, come Federico che studia Filologia classica (LM-15), hanno potuto affinare le proprie competenze di ricerca e partecipare a dibattiti sui temi emersi durante gli incontri e sul loro più ampio contesto.
Un approccio interdisciplinare quello della Scuola di Alta Formazione che, partendo dalla storia della filosofia rinascimentale, è giunto sino alla letteratura latina umanistica. Tale approccio è risultato di primaria rilevanza per l’analisi degli esemplari di incunaboli, dunque di libri stampati con la tecnologia a caratteri mobili – come la nota Bibbia di Gutenberg (1455), e di cinquecentine, ovverosia libri scritti nel Cinquecento. Per concludere il lavoro di ricerca effettuato, ciascuno dei partecipanti ha presentato i risultati dell’analisi condotta al resto degli studenti partecipanti alla SAF.

Alessandro Motta, Redazione SSC UniCT
“Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro … Stay hungry, stay foolish.” Steve Jobs
E dunque la Scuola Superiore di Catania?
La Scuola Superiore di Catania è parte della rete ASSI. La rete ASSI (Alleanza della Scuole Superiore di Ateneo italiane) ingloba le 10 Scuole Superiori di Ateneo italiane, le quali condividono risorse e progetti comuni. Le Allieve e gli Allievi di ciascuna delle Scuole della rete possono partecipare alle attività di alta formazione organizzate dalle altre Scuole Superiori di Ateneo.
Come accedere
Villa San Saverio è la residenza che viene garantita, gratuitamente, a tutti i vincitori del concorso di ammissione. Tuttavia, la formazione degli allievi travalica tale residenza, estendendosi a tutti i luoghi che possono fornire la più variegata e stimolante offerta formativa #beyondSSC!
Vuoi saperne di più?