Lunedì 22 maggio, ore 18.30 | Aula Magna Scuola Superiore di Catania | via Valdisavoia 9

Daniele Malfitana, Presidente Scuola Superiore di Catania – UNICT
Marco Calì, Allievo della Classe di Scienze Umanistiche e Sociali, SSC

Relatore:
Laurent Pernot, Docente di Letteratura greca e membro dell’Académie des inscriptions et belles-lettres dell’Institut de France

Scarica la locandina

Lunedì 22 maggio, ore 18.30, per il ciclo #SSC_Colloquia, il professor Laurent Pernot aprirà al pubblico la lezione inaugurale del suo corso di retorica. Il corso di Retorica della Scuola Superiore di Catania ha una lunga storia, che risale al 2008. Essendo un corso transdisciplinare, trans-storico e interattivo, presenta caratteristiche che lo rendono impegnativo e originale.

L’argomento è difficile, perché nei confronti dell’ ‘arte della persuasione’ esiste, e resiste, una tradizione di atteggiamento critico e svalutativo. Ma il Novecento ha conosciuto un grande movimento internazionale per la riabilitazione della retorica, in particolare in Italia, in Francia e negli Stati Uniti. L’utilità di studiare la retorica è oggi largamente riconosciuta. Si parte dall’antichità, che ha dato all’arte della parola la terminologia, le categorizzazioni e i principali nodi problematici, e si prosegue fino alle rigenerazioni e agli usi moderni.

La retorica non è solo una chiave per capire meglio l’antichità classica : è importante per noi, è il nostro patrimonio, tra l’altro nel campo politico-istituzionale e nel campo letterario.

Infine, si aprono i cantieri del futuro, come ad esempio la questione dei rapporti tra retorica e arti figurative e la retorica del sottinteso e del ‘non detto’.