Venerdì 10 marzo, ore 17.30
Aula Magna di Villa San Saverio
Daniele Malfitana, Presidente Scuola Superiore, Unict
Adriana Di Stefano, Coordinatrice Classe Scienze umanistiche e sociali Scuola Superiore, Unict

Paola Tricomi, Presidente Ass. De Sidus
Maria Grazia Nicolosi, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Centro interdisciplinare per gli Studi di Genere Genus, Università di Catania
Relatrice
Sara De Simone, Critica letteraria

Link per seguire l’evento su Microsoft Teams

Per il ciclo SSC_Colloquia, venerdì 10 marzo, ore 17.30, nell’Aula Magna di Villa San Saverio, Paola Tricomi (Presidente dell’Ass. De sidus) e Maria Grazia Nicolosi (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Centro interdisciplinare per gli Studi di Genere Genus, Università di Catania) discutono con Sara De Simone, critica letteraria e autrice di “Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un’amicizia” (Neri Pozza, 2023)

Sara De Simone

Sara De Simone ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha approfondito la sua formazione in Studi di genere all’Università di Utrecht. Fa parte dell’International Network for Comparative Humanities (Princeton University-University of Notre Dame) ed è Vicepresidente dell’Italian Virginia Woolf Society. Ha tradotto con Nadia Fusini il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West (“Scrivi sempre a mezzanotte”, Donzelli, 2019). Ha appena pubblicato “Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un’amicizia” (Neri Pozza, 2023).

Paola Tricomi

Paola Tricomi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi su Dante e il complesso figurale “filo, nodo, tessitura”, oggi in fase di pubblicazione per Edizioni dell’orso. Il suo interesse di ricerca verte sulla semantica delle immagini poetiche attraverso uno studio interdisciplinare che intreccia la filologia moderna, la teoria della letteratura e le letterature comparate. È presidente dell’associazione culturale De sidus che si prefigge l’obiettivo di organizzare progetti di divulgazione scientifica.

Maria Grazia Nicolosi
Maria Grazia Nicolosi è ricercatrice di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania dove insegna Letteratura inglese e Gender Studies. I principali interessi di ricerca vertono sulla letteratura della Restaurazione, sulla narrativa
contemporanea inglese femminile, sulla letteratura postcoloniale e sugli studi di genere. Ha pubblicato su Margaret Cavendish, Jean Rhys, Angela Carter, Jenny Diski, A. L. Kennedy, Adam Thorpe, Caryl Phillips e David Dabydeen. La pubblicazione più recente è la traduzione del romanzo
utopico-fantascientifico di Margaret Cavendish The Description of a New World, Called the Blazing World (1668) (trad. it. Il mondo sfavillante, VandA Edizioni, 2022).