25-31 ottobre 2024
Villa San Saverio, Via Valdisavoia 9 (CT)

CORSO INTERDISCIPLINARE | APERTO AL PUBBLICO

Coordinamento

• Prof. Debora Angeloni, Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA), Pisa.
  • Dr. Federico Pedrocchi, Giornalista scientifico, Milano.

Il corso ha l’obiettivo di fornire a studenti undergraduate, graduate ed eventualmente giovani ricercatori, strumenti utili nell’ambito della comunicazione per la Terza Missione.

Data la durata contenuta, il corso propone un’introduzione generale ai temi strategici nell’ambito della comunicazione, con approfondimenti rappresentati da esercitazioni pratiche, per fornire non solo conoscenze ma anche competenze di base. Al termine del corso, gli allievi avranno familiarità con i temi centrali della comunicazione in generale e scientifica in particolare; inoltre, grazie alle esercitazioni pratiche, avranno acquisito competenze di base nell’ambito della scrittura scientifica a scopo di Terza Missione, della elaborazione di immagini, nella preparazione di interviste, pitch talks e comunicati stampa, per l’interazione con media, aziende e il pubblico generalista. A questo fine, vista la specificità del tema, verranno coinvolti fra i docenti anche professionisti provenienti dal mondo della comunicazione.

Per ulteriori informazioni: cristina.colonna@unict.it