Seminario organizzato a cura del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
Data: 21 luglio 2023, ore 17.30
Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente propone un seminario sul tema Opportunità e le sfide dei progetti di Economia Circolare per una transazione ecologica; relatore: professor Luigi Cembalo, ordinario (ssd AGR01) al Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il professor Cembalo è ricercatore presso il Management Study Group della Wageningen University (NL) e presso la University of Arizona, AREC Department. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca finanziati dall’UE, dalla Regione Campania, dal MiPAF e dal Miur ed è responsabile scientifico di due progetti nazionali e WP leader in progetti finanziati dall’UE (H2020) su bandi internazionali. Attualmente è socio della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), dell’European Association of Agricultural Economics (EAAE), dell’Agricultural Economics Society (AES), e del Gruppo di Ricerca per l’Agricoltura Biologica (GRAB-IT). È, inoltre, caporedattore per la rivista AFE, Springer Open, ed editore associato per le riviste PLOS-ON e Sustainability.
Le sue principali attività di ricerca sono rivolte alla Produzione sostenibile, Economia circolare e comportamento dei produttori, all’Innovazione e organizzazione delle filiere agroalimentari e agro-energetiche. Si occupa, inoltre, di Analisi del consumo e del comportamento dei consumatori con meccanismi di economia sperimentale non ipotetici e di Economia applicata.
Responsabile scientifico:
Prof.ssa Santa Olga Cacciola, ordinario di Patologia vegetale