Il 24 febbraio appuntamento alle 17:30 presso il Teatro Sangiorgi, (via Antonino di Sangiuliano, 233).
La Scuola Superiore dell’Università di Catania annuncia un nuovo e prestigioso appuntamento con i Supertalks, in programma il 24 febbraio 2026 alle ore 17:30 presso il Teatro Sangiorgi di Catania, che vedrà come protagonista Roberto Battiston, fisico sperimentale di fama internazionale, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e protagonista di alcuni dei più importanti progetti scientifici internazionali nel campo della fisica e dell’esplorazione spaziale.
Ad aprire i lavori il prof. Enrico Foti, Rettore dell’Università di Catania, insieme alla prof.ssa Ida Nicotra, Presidente della Scuola Superiore di Catania.
Roberto Battiston
TALK DIVULGATIVO
24 febbraio 2026 | Ore 17:30
Teatro Sangiorgi – Via Sangiuliano, 233 – Catania (CT)
Il titolo dell’incontro, “Guardare oltre per ripensare la Terra”, sintetizza il cuore della lezione che il Battiston condurrà, offrendo al pubblico una riflessione ampia e attuale su scienza, tecnologia e il ruolo dell’esplorazione spaziale nel mondo contemporaneo e nel futuro.
Un invito a guardare il cielo non come una lontananza irraggiungibile, ma come una prospettiva capace di restituirci nuove domande sulla Terra, sulle scelte dell’umanità e sul rapporto tra progresso scientifico e responsabilità collettiva.
Con questo appuntamento, la Scuola Superiore Universitaria di Catania conferma la propria vocazione a promuovere momenti di dialogo e approfondimento con protagonisti di eccellenza, capaci di ispirare una visione critica e aperta sul presente e sul domani.
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale (Avviso 594 del 26/04/2024 – Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001), attraverso il fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” – Sub-investimento “Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori”, ai sensi del DM 291/2024.
ABSTRACT
Partendo dalle grandi sfide del nostro tempo — ambientali, tecnologiche e sociali — l’incontro proporrà una visione della ricerca scientifica come strumento fondamentale di conoscenza, responsabilità e speranza. Lo sguardo rivolto allo spazio diventa così un modo per interrogare il nostro presente, comprendere meglio il pianeta che abitiamo e immaginare scenari futuri più consapevoli e sostenibili.
La Scuola Superiore di Catania è parte del progetto SAFI³ insieme alle Superiori Universitarie – Gran Sasso Science Institute (GSSI), capofila, Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) e Scuola Superiore Meridionale (SSM).
La Scuola di Alta Formazione Interdisciplinare per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione nasce grazie al finanziamento PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del programma NextGenerationEU dell’Unione Europea, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze formative delle scuole superiori universitarie dell’area meridionale.
Il ciclo di interventi sarà aperto anche alle scuole secondarie di secondo grado, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare nell’ambito delle attività di Formazione Scuola – Lavoro; il progetto è già disponibile sull’apposita piattaforma dell’Università di Catania.
Sito web https://ssc.unict.it/super-talks-scuola-superiore-di-catania/
Elastica | Ufficio stampa e relazioni coi media www.elastica.eu