Bioetica e innovazioni tecnologiche
Bioethics and disruptive tecnologies
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Durata
36 ore
Lingua
Italiano
Sede didattica
Scuola Superiore Catania
Coordinatore/proponente
Salvatore Amato
(Università di Catania)
Docente
Salvatore Amato
(Università di Catania)
Calendario
- 12 maggio, 15.00-18.00
- 13 maggio, 17:00-21:00
- 14 maggio, 17.00-21.00
- 15 maggio, 18.00-21.00
- 16 maggio, 17.00-21.00
- 17 maggio, 08:30-10.30
- 26 maggio, 17:00–21:00
- 27 maggio, 17:00–21:00
- 28 maggio, 17:00–21:00
- 29 maggio, 19:00–21:00
- 30 maggio, 19:00–21:00
Docente
Assunta Morresi
(Università di Perugia)
Calendario
- 12 maggio, 15.00-18.00
- 13 maggio, 17:00-21:00
- 14 maggio, 17.00-21.00
- 15 maggio, 18.00-21.00
- 16 maggio, 17.00-21.00
- 17 maggio, 08:30-10.30
- 26 maggio, 17:00–21:00
- 27 maggio, 17:00–21:00
- 28 maggio, 17:00–21:00
- 29 maggio, 19:00–21:00
- 30 maggio, 19:00–21:00
Docente
Laura Palazzani
(LUMSA – Roma)
Calendario
- 12 maggio, 15.00-18.00
- 13 maggio, 17:00-21:00
- 14 maggio, 17.00-21.00
- 15 maggio, 18.00-21.00
- 16 maggio, 17.00-21.00
- 17 maggio, 08:30-10.30
- 26 maggio, 17:00–21:00
- 27 maggio, 17:00–21:00
- 28 maggio, 17:00–21:00
- 29 maggio, 19:00–21:00
- 30 maggio, 19:00–21:00
Docente
Carlo Casonato
(Università di Trento)
Calendario
- 12 maggio, 15.00-18.00
- 13 maggio, 17:00-21:00
- 14 maggio, 17.00-21.00
- 15 maggio, 18.00-21.00
- 16 maggio, 17.00-21.00
- 17 maggio, 08:30-10.30
- 26 maggio, 17:00–21:00
- 27 maggio, 17:00–21:00
- 28 maggio, 17:00–21:00
- 29 maggio, 19:00–21:00
- 30 maggio, 19:00–21:00
Obiettivi formativi
Oltre ad offrire un quadro complessivo degli attuali sviluppi della tecnoscienza, il corso si propone di abituare gli studenti a esaminare le possibili implicazioni di un problema etico, individuando le diverse premesse culturali e sviluppando coerenti processi argomentati. Ogni modulo si articolerà in due fasi:
Presentazione del problema partendo da esempi di profili ad alta complessità ed elevato impatto socio economico, di particolari problemi giuridici , di specifici casi bioetici ;
Fase interattiva che solleciti, in un dibattito guidato, le riflessioni e gli interventi degli allievi.
Contenuti del corso
Il Primo modulo svilupperà le problematiche etiche e sociali connesse ai problemi etici legati alle questioni di inizio vita (procreazione assistita clonazione, manipolazione genetica) e fine vita (terapie compassionevoli, stato vegetativo persistente, suicidio medicalmente assistito) con particolar attenzione anche al divario esistente tra i modelli sperimentali delle patologie umane e la storia naturale delle malattie nei pazienti.
Il Secondo modulo avrà per oggetto: le tecnologie emergenti e il biodiritto – il potenziamento umano: tra teorie e applicazioni – analisi di alcuni documenti di comitati di bioetica nazionali ed internazionali – la regolazione come problema.
Il Terzo modulo: gli sviluppi dell’intelligenza artificiale; La regolamentazione europea; il problema del controllo umano significativo. Il coordinatore, oltre a curare le singole prove finali, svolgerà alcune lezioni di introduzione al corso.
Metodologia didattica
Lezioni frontali condotte con metodo casistica.
Modalità della verifica finale di apprendimento
Relazioni su alcuno profili del corso e discussione di specifici casi clinici ed etici.
Eventuali prerequisiti dei/delle frequentanti
Nessuno
Calendario programmato
II Semestre (da marzo/aprile a settembre 2026).