Il più grande evento TEDx della Sicilia torna alle Ciminiere il 17 maggio 2025

Catania, 12 aprile 2025

Come saremo tra 25 anni? Come sarà Catania nel 2050? Dopo sei anni di attesa e il grande successo dell’edizione del 2019, TEDxCatania è pronto a tornare con un evento che promette di superare ogni aspettativa. “TEDxCatania +25 Le radici del futuro” si svolgerà il 17 maggio 2025 presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, confermandosi come il TEDx con il pubblico più numeroso dell’isola.

“Il futuro non è qualcosa che accade, ma qualcosa che costruiamo insieme” è il messaggio centrale di TEDxCatania +25, un invito a guardare oltre l’orizzonte del presente e a immaginare collettivamente il mondo che vogliamo abitare nel 2050. In un’epoca di trasformazioni radicali, l’evento si propone come catalizzatore di idee innovative e strategie concrete per affrontare le sfide dei prossimi decenni.

“Catania è da sempre una città simbolo di rinascita, innovazione e creatività” afferma Vincenzo Cardaci, organizzatore dell’evento, “Con TEDxCatania +25 vogliamo far emergere la forza delle idee, mettendo al centro il potenziale umano per trasformare le grandi sfide in opportunità concrete. Non ci limitiamo a sognare il domani: lo progettiamo, e costruiamo, lo realizziamo.”

L’evento acquisisce particolare rilevanza sociale in un momento cruciale per la Sicilia e il Mediterraneo. TEDxCatania +25 esplorerà come l’identità locale possa diventare un ponte verso un futuro globale, dove le radici siciliane si trasformano in connessioni con il mondo, e dove la precisione algoritmica si fonde con l’espressione artistica.

TEDxCatania raccoglie l’eredità dei TEDxSSC, gli eventi organizzati dal 2014 al 2018 presso la Scuola Superiore di Catania, portando l’esperienza accumulata a un pubblico ancora più ampio. L’edizione del 2019 aveva già segnato un punto di svolta nella storia degli eventi TEDx siciliani, con una partecipazione straordinaria e interventi che hanno ispirato migliaia di persone.

“L’esperienza ormai ben consolidata del TEDxSSC rappresenta il contenitore ideale nel quale far maturare idee e progetti che servono per la crescita ed il progresso” afferma Daniele Malfitana, Presidente della Scuola Superiore di Catania, l’istituto dove il TEDxCatania prese piede tanti anni fa. “Spesso ci si lamenta della mancanza di risorse finanziarie per far decollare progetti ambiziosi ma un progetto parte sempre da un’idea che risulterà vincente solo se ben strutturata e, soprattutto, se ben comunicata a pubblici diversi”

In tale ottica, la Scuola Superiore dell’Università di Catania, oltre ad offrirne il patrocinio, contribuisce all’iniziativa sostenendola attraverso lo stanziamento di fondi ricadenti nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale, oltreché garantendo agli allievi la possibilità di partecipare all’evento dal grande spessore scientifico, multi e interdisciplinare.

In pieno stile TED, l’evento creerà spazi di dialogo e networking tra i partecipanti, permettendo alle idee di circolare liberamente e generare nuove connessioni e progetti. TEDxCatania +25 sarà così non solo un palcoscenico per idee trasformative, ma un vero e proprio laboratorio dove il futuro prende forma.

I biglietti sono già disponibili

Acquista il tuo biglietto ora su www.tedxcatania.it e assicurati un posto a questo evento straordinario.

 

Nelle prossime settimane, sulle pagine social @tedxcatania, verranno annunciati gli speaker e il programma completo dell’evento.

Informazioni su TEDx

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato TEDx, un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a quella di TED. L’evento TEDxCatania è organizzato in modo indipendente sotto licenza concessa da TED.