Giovedì 30 maggio | Ore 18:00
Villa San Saverio, Via Valdisavoia 9 (CT)

RELATORE

Luca Poma | Professore di Reputation management all’Università LUMSA di Roma e all’Università della Repubblica di San Marino

Giornalista e scrittore, autore di libri, saggi e articoli, svolge attività come docente universitario e specialista in Reputation management, con interventi sia on-line che off-line basati su progetti di digital media strategy e comunicazione non convenzionale, responsabilità sociale d’impresa e prevenzione anticipata degli scenari di crisi.

É Socio professionista della FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dell’Unione Nazionale Medico-scientifica d’Informazione. È membro del gruppo di studio Informazioni Non-Finanziarie, KPIs e premonizione delle crisi d’impresa per le PMI, in seno all’Organismo Italiano di Business Reporting – Sustainability, Non-Financial e Integrated Reporting (O.I.B.R.), l’organismo di riferimento in Italia sulle tematiche connesse alla rendicontazione e disclosure delle informazioni non finanziarie e all’integrate thinking. È membro del comitato scientifico di CSR Oggi, rivista divulgativa sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. È membro dell’associazione nazionale di promozione culturale Cultura Italiae, per la quale coordina il gruppo di lavoro Comunicazione ItaliaeÈ tra i soci fondatori della start-up innovativa Reputation Management, per la quale dirige il Centro studi & ricerche, e dell’Associazione Diligentia – Association for Corporate Responsibility and Sustainable Development, della quale è membro del Comitato scientifico [FULL BIO].

ABSTRACT

Per cosa e come vogliamo essere conosciuti e ricordati? Se lo chiedono ogni qual volta – amministratori delegati di aziende e manager, ministri, sportivi e influencer, direttori di ONG e personaggi pubblici in genere, tutti curiosi e insieme un po’ nervosi – si Googlano per verificare “chi dice che cosa di loro”. Ma non è solo sfizio: sono soldi, se è vero – ed è vero – che la reputazione è, oggi, l’asset intangibile più prezioso per qualunque persona od organizzazione. Per molti, la “reputazione è la buona immagine della quale godiamo presso gli altri”: niente di più sbagliato, e lo scopriremo in questo breve viaggio nell’affascinante mondo del reputation management e della previsione e gestione delle crisi reputazionali, che ormai – complici gli ecosistemi digitali e Social – distruggono valore con insospettabile e preoccupante frequenza.