Giovedì 21 marzo 2024 | Ore 15:30 
Villa San Saverio, Via Valdisavoia 9 (CT) 

INTERVIENE 

Giuliano Chiriacò – Fixed-term Assistant Professor of Physics of matter

Si è laureato in Fisica nel 2015 presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore con una tesi sul drag termico in sistemi unidimensionali, sotto la supervisione dei prof. Rosario Fazio e Leonardo Mazza.

Ha ottenuto il dottorato in Fisica presso la Columbia University (New York) nel 2020 sotto la supervisione del prof. Andrew Millis. Durante il dottorato ha lavorato su transizioni di fase e dinamica di sistemi elettronici correlati foto-eccitati e fuori equilibrio. Ha poi ottenuto una posizione di postdoc presso ICTP e SISSA (Trieste) nel gruppo del prof. Marcello Dalmonte.

Da marzo 2023 è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania. I suoi interessi di ricerca al momento riguardano la dinamica dell’entanglement in sistemi quantitistici fuori equilibrio, le proprietà di sistemi luce-materia all’interno di cavità e la dinamica non-Markoviana e dissipativa di sistemi a molti corpi.

ABSTRACT

Il raffreddamento laser è una tecnica che consente di raffreddare gli atomi fino a temperature estremamente basse usando fasci di luce laser.

Negli ultimi anni è diventato uno strumento indispensabile in fisica atomica, per la produzione di atomi e molecole ultrafredde. In questo seminario parlerò dei principi fisici alla base del raffreddamento laser, mostrerò nel dettaglio come gli atomi vendono raffreddati, e illustrerò alcune importanti ricadute in vari ambiti di ricerca.