Mercoledì 9 ottobre 2024 | Ore 10:00
Villa San Saverio, Via Valdisavoia 9 (CT)

L’Università di Catania aderisce all’iniziativa #NonCiFermaNessuno – Impariamo ad amarci, ideata e promossa dal giornalista Luca Abete, noto per la sua pluridecennale attività nel programma televisivo “Striscia la Notizia”.

Correntemente alla sua 10ª edizione, #NonCiFermaNessuno è una campagna sociale finalizzata a trasmettere coraggio e positività agli studenti universitari italiani, dando loro la possibilità di condividere la propria storia e sentirsi parte di un’esperienza comune.

Per raggiungere questo obiettivo, l’iniziativa si realizza sottoforma di evento itinerante, ovvero un tour motivazionale le cui tappe coincidono con i diversi Atenei italiani. Nel corso di ogni singolo evento, Luca Abete incontra le studentesse e gli studenti universitari, dialogando con essi. Inoltre, ogni evento è segnato dalla presenza di “ospiti speciali”, personalità note provenienti, ad esempio, dal mondo dello spettacolo e dello sport.

La tappa catanese del tour sarà ospitata nella corte centrale della Scuola Superiore di Catania durante la mattinata di mercoledì 9 ottobre, a partire dalle ore 10:00

Per l’occasione, la Scuola Superiore ha riservato agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo n. 100 ingressi. L’ingresso è gratuito, è necessario però registrarsi all’evento tramite la piattaforma Eventbrite, i posti saranno disponibile fino ad esaurimento.

Nel corso dell’evento, aperto anche alle studentesse e agli studenti delle scuole siciliane, Luca Abete si rivolgerà direttamente ai ragazzi e alle ragazze del pubblico, per avviare una conversazione proficua sul significato dell’esperienza scolastica e universitaria. Inoltre, alcune studentesse e alcuni studenti dell’Ateneo esporranno le proprie storie di resilienza quotidiana e, a conclusione, verrà consegnato ad uno/a di essi il Premio #NonCiFermaNessuno.

Se sei uno studente o una studentessa iscritto/a all’Università di Catania e vuoi partecipare attivamente al dialogo con Luca Abete raccontando la tua storia, puoi inviare un’email all’indirizzo ssc.comunicazione@unict.it e verrai ricontattato.