Data: lunedì 10 luglio, ore 17.00
Scarica la locandina
Il Dipartimento Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologiche Avanzate “G.F. Ingrassia” organizza una Tavola Rotonda per affrontare i temi dell’Innovation Leadership and healthcare Management center, un Centro di Ricerche Avanzate del Dipartimento “G.F. Ingrassia”.
L’evento ha l’obiettivo di presentare obiettivi e attività condotte dai componenti del Centro di Ricerca Innovation Leadership and healthcare Management center (ILhM Center; http://www.ilhm.unict.it/), del Dipartimento “G.F. Ingrassia” che condivide conoscenze, partnership strategiche e competenze manageriali al fine di migliorare i processi di innovazione, leadership e gestione nel settore delle scienze della salute.
Con l’incontro si intende stimolare la riflessione sull’impatto dell’innovazione nel campo della salute e sui relativi processi di cambiamento in atto che stanno trasformando in modo disruptive la conoscenza e le attività degli operatori.
La tavola rotonda faciliterà il dialogo tra studenti e docenti con competenze multidisciplinari sull’attività di ILhM e su tematiche relative all’innovazione, in particolare nell’ambito delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale, della leadership e del management in ambito sanitario.
Programma
- Introduzione e presentazione del Dipartimento – Prof.ssa Antonella Agodi, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia”
- Presentazione del Centro ILhM – Prof. Mario Zappia, Direttore del Centro di Studi Avanzato ILhM
- Linee strategiche del Centro ILhM e principali attività condotte – Prof.ssa Elita Schillaci, Fondatrice Centro ILhM
- Presentazione del Progetto EcoSM “Un’idea innovativa di telemedicina applicata alla Sclerosi Multipla” – Prof. Mario Zappia e Prof. Francesco Patti
- Intelligenza artificiale e ricerca clinica in Neurologia – Prof. Giovanni Mostile
- Sanità pubblica e Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità – Prof.ssa Martina Barchitta
- Startup e spin-off nei settori digitali e dell’Intelligenza artificiale – Ing. Emanuele Cerquaglia, Presidente Neosperience Health
- La verità è microscopica: il male di vivere è cellulare – Prof. Gaetano Magro
- Conclusioni – Prof.ssa Antonella Agodi