Il 10 dicembre appuntamento alle 17:30 presso il Teatro Sangiorgi, (via Antonino di Sangiuliano, 233).
Il 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale per i Diritti Umani, tornano i Supertalks! promossi dalla Scuola Superiore di Catania con una nuova ospite, Pegah Moshir Pour, attivista italiana di origini iraniane, consulente in ambito CSR e diritti digitali, da anni impegnata nel contrasto alle discriminazioni di genere e nella promozione dei diritti civili e digitali: l’incontro è previsto alle 17.30 al Teatro Sangiorgi.
Il titolo di questo nuovo incontro sarà “Libertà, identità, diritti: l’Iran e le nuove generazioni globali”. Cosa sta accadendo davvero in Iran? Cosa significa lottare per i diritti quando la libertà è proibita?
Ad aprire i lavori il prof. Enrico Foti, Rettore dell’Università di Catania, insieme alla prof.ssa Ida Nicotra, Presidente della Scuola Superiore di Catania.
Modera l’incontro Michela Giuffrida, giornalista professionista, ha diretto le redazioni di Telecolor e Antenna Sicilia. Per vent’anni corrispondente dalla Sicilia del quotidiano La Repubblica, nel 2014 è stata eletta al Parlamento europeo. Tornata al giornalismo attivo, è stata Portavoce del Presidente della Regione Siciliana.
In occasione dello speech, la Scuola Superiore di Catania darà inoltre ufficiale accoglienza alle nuove matricole, che si preparano a intraprendere questo nuovo ed importante progetto di vita e formazione accademica.
PEGAH MOSHIR POUR
SPEECH
10 dicembre 2025 | Ore 17:30
Teatro Sangiorgi – Via Sangiuliano, 233 – Catania (CT)
Pegah Moshir Pour, accompagnerà il pubblico in un racconto chiaro e coinvolgente sul movimento Donna, Vita, Libertà, nato dopo la morte di Mahsa Amini. Attraverso dati, storie vere e testimonianze, il talk esplora il ruolo delle donne, il potere dei social media, la resistenza dei giovani e il legame tra ciò che accade lontano e le nostre responsabilità qui. Un’occasione per capire, con sguardo critico, cosa vuol dire essere cittadini globali oggi.
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale (Avviso 594 del 26/04/2024 – Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001), attraverso il fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” – Sub-investimento “Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori”, ai sensi del DM 291/2024.
ABSTRACT
“Parlare di libertà, identità e diritti significa riconoscere che il nostro destino non è mai individuale – afferma Pegah Moshir Pour – è un respiro collettivo che attraversa popoli e generazioni. L’Iran ci mostra con forza quanto la libertà diventi fragile quando a una comunità viene sottratto il suo stesso respiro, ma rivela anche la potenza di una resistenza che non accetta l’umiliazione come destino. Le nuove generazioni globali crescono in un mondo in cui i confini non arginano più le ingiustizie, e in cui il soffocamento di un popolo diventa un monito per tutte le democrazie. Riconoscere di essere uguali non è retorica: è un atto politico radicale, che ci obbliga a difendere l’umanità degli altri come condizione necessaria della nostra. La libertà non è un privilegio individuale: è una responsabilità comune che chiede di essere esercitata, custodita e continuamente ridefinita.”
La Scuola Superiore di Catania è parte del progetto SAFI³ insieme alle Superiori Universitarie – Gran Sasso Science Institute (GSSI), capofila, Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) e Scuola Superiore Meridionale (SSM).
La Scuola di Alta Formazione Interdisciplinare per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione nasce grazie al finanziamento PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del programma NextGenerationEU dell’Unione Europea, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze formative delle scuole superiori universitarie dell’area meridionale.
Il ciclo di interventi sarà aperto anche alle scuole secondarie di secondo grado, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare nell’ambito delle attività di Formazione Scuola – Lavoro; il progetto è già disponibile sull’apposita piattaforma dell’Università di Catania.
Sito web https://ssc.unict.it/super-talks-scuola-superiore-di-catania/
Elastica | Ufficio stampa e relazioni coi media www.elastica.eu