Lunedì 27 febbraio 2023, ore 18.30
Introduce e modera:
Daniele Malfitana, presidente Scuola Superiore, Unict
Relatrice:
Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo

Scarica la locandina

Il Parco archeologico del Colosseo racchiude un’area di circa settantasette ettari, di cui 47 attrezzati e aperti al pubblico, frequentata da oltre sette milioni e mezzo di visitatori nel 2019, si colloca tra i siti più visitati nel mondo. Istituito con D.M. del 12 gennaio 2017, si configura come un luogo unico e inconfrontabile per l’archeologia, la storia, la cultura nazionale e internazionale, in cui si alimenta una continua educazione alla memoria in relazione con l’intero sistema culturale di Roma e d’Italia. Racchiude complessi monumentali quali il Foro romano, il Palatino, l’Arco di Costantino e la Colonna Traiana, la Domus Aurea, gli Auditoria di Adriano e il Colosseo. Quest’ultimo è un’icona tra le più conosciute al mondo, il simbolo di Roma antica e il segno grafico per progetti e azioni incentrati sulla Roma contemporanea.

Oggi, dopo due difficilissimi anni, il Parco è nuovamente frequentato da migliaia di visitatori al giorno provenienti da quasi tutti i paesi del mondo (tranne l’estremo Oriente e, ovviamente, la Russia) e si è ormai assestato ai numeri pre-Covid del 2019. 

In questi anni l’attività del Parco è stata particolarmente intensa e, oltre all’avvio di una serie significativa di progetti di ricerca, si è caratterizzata, in primo luogo, per un monitoraggio con tecnologie innovative e una manutenzione programmata dei monumenti, congiuntamente ad interventi di particolare rilievo per la cura e valorizzazione dei giardini e delle aree verdi presenti sul Palatino.

Analoga attenzione è stata dedicata a progetti finalizzati a rafforzare il rapporto del Parco con il suo pubblico. In questo senso: sono stati proposti percorsi di visita tematici;  è stata offerta ai cittadini romani la possibilità di fidelizzarsi alle iniziative del Parco attraverso una membership card;  sono state potenziate le offerte digitali sui social media, intese come esperienze altrettanto coinvolgenti e immersive. Tutto questo, con l’obiettivo di rendere l’istituzione museale sempre più uno spazio aperto di condivisione con le diverse tipologie di pubblico,  con gli studiosi e, attraverso strategie condivise, con altri musei nazionali e internazionali. 

Alfonsina Russo_curriculum vitae