Partecipare a CWMUN significa viaggiare per scoprire Paesi e culture lontane, conoscere studenti provenienti da ogni parte del pianeta che hanno i nostri stessi sogni e ambizioni, e lavorare con loro creando insieme proposte innovative che possono davvero cambiare il mondo in cui viviamo.

In questo modo si cresce e si impara a relazionarsi anche con chi la pensa in maniera diversa. Si scoprono i propri talenti e si migliora il proprio inglese. Si diventa cittadini del mondo.

Ci si appassiona alle importanti tematiche che vengono trattate, così che alla fine del percorso, tanti ragazzi capiscono in cosa davvero vogliono impegnarsi.

Pubblicato il bando per il conferimento di n. 30 borse di mobilità, per la partecipazione alle iniziative internazionali “Change the World Model United Nations” – Rome 2026 e New York 2026, promosse dall’Associazione Diplomatici, nell’ambito del progetto PNRR SAFI3.

Le iniziative prevedono attività formative in lingua inglese, simulazioni diplomatiche ONU e momenti di confronto con studenti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di rafforzare competenze trasversali quali public speaking, negoziazione, leadership e pensiero critico, in un contesto internazionale altamente qualificato.

Sono disponibili:

  • n. 20 borse di mobilità per Change the World MUN – New York 2026
  • n. 10 borse di mobilità per Change the World MUN – Rome 2026

 

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 23.59 del 14 gennaio 2026.

Il bando completo è consultabile in allegato, unitamente al modulo di candidatura.

Si sottolinea che il bando è rivolto alle allieve e agli allievi SSC in possesso dello status di allieva/o da almeno un anno accademico, in regola con gli obblighi previsti dal Regolamento didattico SSC e in possesso di una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore. Inoltre, al fine di garantire una più ampia partecipazione alle opportunità formative promosse dalla Scuola, saranno valutate prioritariamente le candidature delle allieve e degli allievi che non abbiano mai partecipato ai viaggi tematici organizzati dalla SSC, come previsto dal bando.

Per qualsiasi informazione, potete rivolgervi alla dott.ssa Giulia Corso all’indirizzo email giulia.corso@unict.it

VALUTAZIONE FINALE A SEGUITO DEL COLLOQUIO:

1) dott.ssa Sonia Fazzina

Titoli punti 10.6/40

Colloquio punti 55/60

Totale punti 65,6/100

Progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale – Avviso 594 del 26-04-2024_Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001