Data: venerdì 14 aprile 2023, ore 18.00
Luogo: Villa San Saverio, via Valdisavoia 9
Link per partecipare da remoto

Saluti
Daniele Malfitana – Presidente Scuola Superiore, UNICT
Orazio Portuese – Docente di Lingua e Letteratura Latina, UNICT | Alumnus SSC
Introduce
Elisea di Dio – Allieva della Classe di Scienze Umanistiche e Sociali, SSC
Relatore
Francesco Berardi – Docente di Lingua e Letteratura Latina, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara

Abstract
Il seminario si propone di rileggere la sezione del De oratore dedicata all’evocazione delle emozioni (2,178-216) per definire: 1) affinità e differenze con la tradizione retorica precedente, in particolare con la Rhetorica di Aristotele; 2) l’influsso della speculazione filosofica; 3) cause e modi in cui si realizza l’induzione patetica. Ne scaturirà una riflessione sulle dinamiche della comunicazione che coinvolge il rapporto parola-immagine e spiega le diverse circostanze che condizionano la produzione e ricezione (orale e scritta) dei testi. I meccanismi descritti, osservati nel contesto storico delle assemblee romane (senatus, contio, comitia), saranno applicati alla realtà attuale dei social media per evidenziare i problemi connessi ad una fruizione visiva ed immediata della comunicazione.