Martedì 28 marzo 2023, ore 18.30
Villa San Saverio (Via Valdisavoia 9, CT)

Link per partecipare da remoto

Daniele Malfitana, Presidente Scuola Superiore di Catania – UNICT
Adriana Di Stefano, Coordinatrice della Classe di Scienze umanistiche e sociali – SSC
Marco Anfuso, Allievo della Classe di Scienze umanistiche e sociali – SSC

Ida Nicotra, ordinario di Diritto Costituzionale – UNICT
Relatore
Pier Luigi Petrillo, ordinario di Diritto Pubblico Comparato – Unitelma Sapienza | UNESCO Chair Professor

Abstract
Cosa sono i patrimoni culturali immateriali? E che ruolo ha l’UNESCO per la loro tutela? Come si salvaguardano i patrimoni culturali immateriali dell’umanità? La lezione cercherà di analizzare, dopo aver inquadrato il concetto di base, come alcuni ordinamenti, a partire da quello italiano, tutelano e promuovono i patrimoni culturali immateriali.

Pier Luigi Petrillo è professore ordinario di Diritto comparato del patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e qui Direttore della Cattedra UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriali e della Scuola di Alta Formazione in Culture, Politiche e Democrazia. Professore di Cultural Heritage alla Luiss Guido Carli dove insegna anche Teoria e tecniche del lobbying. Delegato del governo italiano a tutti i negoziati in ambito UNESCO, ha presieduto l’organo degli esperti mondiali della Convenzione UNESCO sul patrimonio culturale immateriale dal 2018 al 2022 (primo italiano e primo europeo ad assumere l’incarico). E’ l’autore dei dossier di candidatura all’UNESCO de “Le Dolomiti”, “I paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato”, “Il paesaggio del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene”, “La Dieta Mediterranea”, “L’arte dei pizzaiuoli napoletani”, “La coltivazione dello Zibibbo di Pantelleria”, “La transumanza”, “La tecnica dei muretti a secco”, “La cucina italiana” tutti riconosciuti dall’UNESCO patrimoni culturali dell’umanità. Il suo ultimo libro in argomento è “The Legal Protection of Intangible Cultural Heritage. A Comparative Perspective” edito da Springer nel 2022. Tra gli altri incarichi è stato Capo di Gabinetto, Capo Ufficio Legislativo e Consigliere giuridico dei Ministri della Cultura, delle Politiche Agricole e Alimentari, dell’Università e Ricerca, delle Politiche Europee, dell’Ambiente.