Corsi seminariali tematici

I corsi seminariali tematici (colloquia e pillole di ricerca) sono parte integrante dell’offerta formativa della Scuola e, pertanto, la loro frequenza è obbligatoria per le allieve e gli allievi della Scuola. Obiettivo dei corsi seminariali tematici è quello di contribuire alla crescita culturale delle allieve e degli allievi attraverso la trattazione di temi individuati all’inizio di ogni anno accademico.
Annualmente vengono, infatti, individuati due/tre temi da declinare a partire dai diversi saperi, per trovare le connessioni e capire il senso di ciò che ci circonda. I temi attualmente proposti, da sviluppare in chiave interdisciplinare, riguardano la sostenibilità e le nuove tecnologie.
 
Sono indirizzati agli allievi appartenenti ad entrambe le Classi dal primo all’ultimo anno del percorso integrativo della Scuola Superiore.
Sono incontri formali, dei quali si dà ampia pubblicizzazione al mondo accademico e non, tenuti da personalità di alto profilo del mondo accademico, politico, economico, sociale sotto forma di seminari interdisciplinari che sviluppano i temi stabiliti dalla Scuola e che prevedono sempre una fase conclusiva di discussione e interazione con allieve e allievi sull’argomento trattato.
I Colloquia sono anche aperti a tutto l’Ateneo ed al Territorio in genere.
 
Le Pillole di ricerca sono incontri di breve durata, rivolti, in modo alternato, agli allievi della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali e alla Classe delle Scienze Sperimentali. Le Pillole offrono alle Allieve e agli Allievi SSC la possibilità di conoscere direttamente le attività di ricerca che si svolgono nel territorio e non solo. Alla fine della “pillola”, il docente è invitato a trattenersi a cena con le Allieve e gli Allievi per discussioni e commenti in un’atmosfera informale.