Corsi Ordinari
L’offerta didattica della Scuola completa ed integra gli studi universitari degli allievi ordinari con corsi aggiuntivi, cicli seminariali, laboratori, attività di stage presso istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali ed il precoce avvio alla ricerca attraverso la collaborazione a progetti di ricerca in aziende private e in enti pubblici.
È organizzata in due Classi:
- Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali, che comprende gli allievi ordinari iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale in ambito giuridico, economico, politico-sociale ed umanistico.
- Classe delle Scienze Sperimentali, che comprende gli allievi ordinari iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale in ambito scientifico, medico, ingegneristico.
Gli allievi, selezionati con un rigoroso concorso e regolarmente iscritti all’Università degli studi di Catania, svolgono, sotto la guida di un tutor, un percorso formativo integrativo del corso di laurea, al termine del quale conseguono il Diploma di Licenza.
L’offerta formativa della Scuola viene adeguata annualmente alla composizione del corpo allievi, tenendo conto dell’evoluzione dei saperi scientifici e tecnologici in ambito nazionale ed internazionale.
La didattica impartita presso la Scuola prevede le seguenti tipologie di corsi:
corsi interdisciplinari: sono indirizzati ad allievi con profili curriculari diversi, appartenenti ad entrambe le Classi e si propongono l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale degli allievi attraverso la trattazione di temi e contenuti a carattere trasversale.
corsi specialistici: si propongono l’obiettivo di integrare la preparazione universitaria con l’approfondimento di temi specifici, afferenti agli ambiti disciplinari di riferimento degli allievi frequentanti, anche nell’ottica di favorire il precoce avvio della loro attività di ricerca.
corsi strumentali: indirizzati agli allievi di primo anno di entrambe le Classi, si propongono l’obiettivo di fornire una adeguata preparazione di base a tutti gli allievi ordinari. Tra i corsi strumentali è sempre attivato un corso di informatica.
corsi di Laboratorio: indirizzati agli allievi del primo biennio appartenenti ad entrambe le Classi, si propongono l’obiettivo di avviare gli allievi alla ricerca, con particolare attenzione alla ricerca di gruppo.
corsi di lingua straniera: indirizzati agli allievi di entrambe le Classi che sono tenuti a raggiungere il livello avanzato di una lingua straniera (di norma la lingua inglese), con il conseguimento della relativa certificazione rilasciata da un “testing point” autorizzato. Per livello avanzato di lingua inglese si intende il livello C1, secondo i criteri del Common European Framework (CEF).
UDITORI: Studenti universitari esterni alla Scuola, iscritti a Corsi di laurea, Corsi di laurea magistrale, Master, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione, su autorizzazione del Presidente della Scuola, possono essere ammessi a frequentare in qualità di uditori i corsi attivati dalla Scuola, ad eccezione dei corsi di lingua straniera e dei corsi strumentali. L'ammissione in qualità di uditori ai corsi della Scuola sarà stabilita sulla base della carriera universitaria (per gli studenti iscritti ad un corso di studi) e di una lettera motivazionale, previa verifica dei posti disponibili per ciascun corso. Il Modulo di partecipazione come uditori da compilare online deve essere inviato almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso che si intende frequentare.