Job Placement e Mentoring
La Scuola Superiore di Catania offre il servizio di Job Placement al fine di promuovere l’integrazione tra la formazione universitaria delle allieve e degli allievi e il mondo del lavoro.
Il servizio ha infatti il compito di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, favorendo i primi contatti con le aziende.
Grazie agli accordi in essere con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, le allieve e gli allievi hanno la possibilità di partecipare all’annuale Jobfair, fiera dell'orientamento in uscita organizzata a Pisa, e sostenere colloqui di lavoro.
CAREER MENTORING
Nel 2021, è stato istituito il servizio di Career Mentoring al fine di supportare ulteriormente le allieve e gli allievi nel loro percorso individuale di scelta consapevole e costruzione del proprio futuro. Tra gli obiettivi del servizio di Career Mentoring:
- fornire supporto ai percorsi di orientamento (in itinere e in uscita) delle allieve e allievi
-
condividere informazioni su opportunità di lavoro, borse di studio, programmi di mobilità internazionale, stage e tirocini in Italia e all’estero
-
connettere le allieve e gli allievi con le opportunità di mentoring offerte dall’associazione AlumniSSC e dall’Ateneo
Tra le attività organizzate:
- colloqui individuali di counseling, finalizzati ad approfondire gli aspetti più personali della scelta (aspirazioni, motivazioni, obiettivi, stile di vita)
- pubblicazione di una newsletter informativa a cadenza mensile
- laboratori tematici sulla costruzione del profilo professionale e sulla preparazione di cv, project proposal e cover letter
- incontri con esperte/i, giovani professioniste/i, Alumni SSC
Referente del servizio: dott. Gesualdo Busacca.
Riceve per appuntamento tutti i giovedì dalle 14 alle 17 - stanza 0-25
Per informazioni e appuntamenti, scrivere a orientamento@ssc.unict.it