Un po' di storia

La Scuola Superiore di Catania nasce, in via sperimentale, nel 1998 con la sottoscrizione dell’Accordo di programma tra il Ministero dell’Università e l’Università degli Studi di Catania con l’obiettivo di organizzare, gestire e promuovere percorsi di apprendimento residenziali di alta formazione pre laurea e post laurea, su base anche interdisciplinare e con caratteri di internazionalità, nonché attività di ricerca collegata a quella di formazione.

La sua attività ha inizio nell’anno accademico 1998/1999 con l’organizzazione di  alcuni master, mentre la formazione integrativa pre laurea inizia nell’anno accademico 1999/2000.

Al termine del periodo di sperimentazione, come previsto dall’art. 22 del Decreto Ministeriale n. 262/04, è stata istituita la Scuola Superiore di Catania in seno all’Università degli Studi di Catania (D.R. n. 7620 del 7/9/2005).

La gestione e la promozione della Scuola Superiore è stata affidata, inizialmente, ad un consorzio istituito il 20 marzo 1999, denominato “Istituto superiore di Catania per la formazione di Eccellenza”, i cui soci fondatori erano l’Università degli studi di Catania, l’Università degli studi di Messina, la Regione Siciliana, la Provincia regionale di Catania, il Comune di Catania, l’Accademia Gioenia, la STMicroelectronics e la Omnitel. L’esperienza consortile si è conclusa il 31 dicembre 2010 e da tale data la Scuola Superiore è gestita direttamente dall’Ateneo di Catania quale struttura didattica speciale.

Nell’anno 2018, per celebrare il ventennale della Scuola Superiore di Catania, sono state organizzate diverse iniziative. E’ stata allestita nel Rettorato dell’Ateneo di Catania una mostra fotografica inaugurata da Giuliano Amato, già presidente del Consiglio e attuale giudice della Corte costituzionale, il 31 Maggio 2018. Inoltre, il 6 luglio si è svolta una cerimonia durante la quale sono state ripercorse le tappe più importanti della Scuola con interventi e con racconti fotografici e audiovisivi. La serata è stata arricchita dall’orazione civile sul Diritto alla Cultura nella Costituzione italiana di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama mondiale e già direttore della Scuola Normale di Pisa, che ha definito la nascita della giovane istituzione catanese come «un atto di resistenza, capace di muovere le norme e di progettare il futuro». Infine, la memoria storica dei vent’anni della Scuola Superiore di Catania è stata racchiusa all’interno del volume “VISIONI – In viaggio con la Scuola Superiore di Catania”.

Mostra fotografica del ventennale

Cerimonia del Ventennale