Convenzioni attive

Accordo con la Scuola Normale Superiore di Pisa

  

 

2014- Siglato l’accordo tra Scuola Superiore di Catania e Scuola Normale Superiore di Pisa che prevede lo scambio didattico e culturale tra allievi e docenti delle due istituzioni, un primo passo per la costruzione di una rete nazionale di scuole d’eccellenza universitarie. Presenti alla conferenza stampa il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, prof. Giacomo Pignataro, il Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, prof. Fabio Beltram e il Presidente della Scuola Superiore di Catania, prof. Francesco Priolo. Sono intervenuti inoltre Barbara Minutoli e Claudio Genovese, allievi del I e del IV anno della Scuola Superiore di Catania.

Prof. Giacomo Pignataro: “La Scuola Superiore di Catania ha preso come modello la Scuola Normale Superiore di Pisa ed ha ottenuto risultati che sono sotto gli occhi di tutti.”
Prof. Fabio Beltram: “Un passo importante per contribuire allo sviluppo culturale del paese.”
Prof. Francesco Priolo: “Sinergia e collaborazione forte tra le due istituzioni.”
Barbara Minutoli: “Auguro che ci possa essere un prolifico scambio culturale che ci coinvolga in prima persona.”
Claudio Genovese: “Una scuola superiore è un valore aggiunto per l’ateneo e la città che la ospita, come centro di promozione della cultura.”
 

Accordo con la Scuola Superiore Sant'Anna

 

2014-Siglato l’accordo  di collaborazione tra Scuola Superiore di Catania e Scuola Superiore Sant’Anna.

Da oggi saranno incentivati scambi di allievi che potranno fruire delle attività didattiche e dei servizi forniti dalle due strutture. Analoga possibilità sarà concessa a docenti e ricercatori che potranno condividere attività didattiche, di ricerca e tutoraggio per gli allievi delle due istituzioni.

L’accordo è parte integrante, e si inserisce in un più ampio progetto europeo, che prevede l’avvio di partnership fra istituzioni che condividono modelli formativi analoghi, modalità similari nell’accesso dei propri allievi e nelle attività di tutorato.

Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa : “La Scuola Superiore Sant’Anna vanta rapporti di collaborazione con numerosi enti e istituzioni e in questo contesto generale si colloca la convenzione firmata oggi. Si tratta di un accordo a cui teniamo molto perché viene sottoscritto con un’istituzione che propone un modello formativo simile al nostro, in cui gli allievi sono selezionati sulla base delle loro capacità e potenzialità e vengono seguiti da un tutor che li aiuta a dare il meglio di sé e a coltivare il proprio talento. Anche la Scuola Superiore di Catania prevede che i suoi allievi entrino presto in contatto con le sue strutture di ricerca e questo è un ulteriore punto qualificante che potrà essere ulteriormente valorizzato. Grazie all’accordo sarà possibile incentivare gli scambi di docenti e di ricercatori, offrendo nuove opportunità didattiche di cui potranno beneficiare gli allievi delle due istituzioni, con la possibilità al contempo di avviare nuovi progetti di ricerca”.

Giacomo Pignataro, Rettore dell’Università di Catania: “Questa nuova prestigiosa collaborazione della Scuola Superiore del nostro Ateneo è un ulteriore conferma che anche a Catania esiste l’eccellenza; che nelle nostre strutture trovano spazio, supporto e favorevoli opportunità anche i giovani particolarmente brillanti, e che la Scuola, grazie a partnership come quella a cui da oggi diamo vita, può realmente divenire, com’era nelle sue intenzioni iniziali, un punto di riferimento per tutta l’area euromediterranea”.

 

Accordo con la Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino

 

2021- Da oggi saranno incentivati gli scambi di allievi delle “scuole d’eccellenza” di Catania e Torino che potranno fruire delle attività didattiche e dei servizi forniti dalle due strutture. È quanto prevede la convenzione siglata nei giorni scorsi tra la Scuola Superiore dell’Università di Catania e la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università di Torino. Grazie alla convenzione, nell’ambito di un bando annuale, tre allievi delle rispettive “scuole” potranno frequentare i corsi attivati nell’altra istituzione. L’accordo si inserisce nel quadro della rete di collaborazioni già esistenti tra le scuole d’eccellenza a livello nazionale per valorizzare l’esperienza formativa degli allievi. A firmare la convenzione i rettori degli atenei catanese e torinese, rispettivamente Francesco Priolo e Stefano Geuna, la presidente della Scuola Superiore di Catania, la prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, e il vicepresidente della Scuola di Studi Superiori di Torino, il prof. Michele Graziadei. «Il confronto, il dialogo e lo scambio reciproco sono valori fondanti delle Scuole di alta formazione – spiega la prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, presidente della Scuola Superiore di Catania -. Siamo molto felici di intraprendere, attraverso questo accordo, un'azione sinergica che offrirà, agli allievi delle due istituzioni, prestigiose opportunità didattiche e nuove occasioni di crescita e formazione». «Le Scuole di Studi Superiori italiane rappresentano una risorsa importante per il Paese e la loro capacità di sviluppare sinergie e collaborazioni a livello nazionale è testimoniata dall’accordo di collaborazione ora concluso tra la Scuola di Torino e la Scuola di Catania, di cui sono particolarmente lieto, perché arricchirà la formazione dei nostri studenti, nel perseguimento di comuni obiettivi» dichiara il prof. Michele Graziadei, vicepresidente della Scuola di Studi Superiori di Torino.