SCUOLA ESTIVA EUSO 2019
Dal 26 al 31 agosto 2019 la Scuola Superiore di Catania ha ospitato a Villa San Saverio la Scuola Estiva EUSO che si pone l’obiettivo di offrire alle ragazze ed ai ragazzi che mostrano un forte interesse per la Fisica e per le Scienze, la possibilità di approfondire e valorizzare le loro competenze attraverso giornate di studio mirate alla preparazione delle Olimpiadi della Fisica OLIFIS e delle Olimpiadi EUSO, European Union Science Olympiads.
Il progetto Scuola Estiva EUSO, giunto alla V edizione, è curato dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) della sezione di Caltanissetta e dal Gruppo delle Olimpiadi EUSO.
Il gruppo di progetto della Scuola Estiva EUSO è costituito, dalla prof.ssa Giuliana Cavaggioni, già responsabile Nazionale delle EUSO e mentore Nazionale per la Fisica, dal prof. Renato Sampaolo, docente responsabile laboratorio EUSO, dal prof. Carlo Meneghini, docente ordinario del dipartimento di Scienze UNIROMATRE, dal prof. Paolo Laveder, docente responsabile del PNLS - UNIPD e mentore Nazionale per la Biologia, dal dott. Paolo Centomo, ricercatore del dipartimento di Chimica UNIPD, dal prof. Claudio Carletta, docente responsabile del laboratorio Arduino IIS “G. Galilei” CL per la sezione AIF di Caltanissetta e dalla prof.ssa Maria Petitto, mentore per le Scienze Fisiche del Polo EUSO di Caltanissetta.
Quest’anno il progetto si è ampliato con il coinvolgimento della Scuola Superiore di Catania e i dipartimenti di Fisica e di Scienze Chimiche dell’Università di Catania.
Lunedì 26 agosto, il Presidente della Scuola Superiore di Catania, prof. Roberto Purrello e il Direttore della Scuola Estiva EUSO, prof.ssa Maria Petitto, insieme al vice direttore del dipartimento di Fisica, prof. Giuseppe Angilella e al responsabile del PLNS di Chimica dell’Università di Catania, prof. Guido de Guidi, hanno aperto i lavori e dato il loro benvenuto ai 51 partecipanti, selezionati tramite apposito bando e provengono dai licei scientifici “G. Galilei” di Catania, “A. Volta” di Caltanissetta, “A. Genoino” di Cava De’ Tirreni (SA), “P.A. Farinato” di Enna, “L. Gonzaga” di Palermo e “C.M. Carafa” di Riesi (CL). Ai lavori della Scuola Estiva, hanno partecipato, altresì, i docenti che hanno accompagnato i propri alunni, i docenti formatori e i tutor (studenti senior che coadiuvano i docenti formatori nello svolgimento delle attività laboratoriali). In allegato il programma.
Il 31 agosto, a conclusione dei lavori, il prof. Purrello e la prof.ssa Petitto hanno premiato i migliori partecipanti alla Scuola estiva.