Early Rome: Old and New
Lunedì 21 settembre 2015, ore 18
Scuola Superiore di Catania
Aula Magna, Villa San Saverio
Relatore: Christopher Smith
Direttore della British School di Roma
Presenta:
Daniele Malfitana
Direttore dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM)
del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
ABSTRACT: Il dibattito sull’affidabilità della storia di Roma nella sua fase inziale è databile almeno al XVIII secolo e rappresenta una sfida metodologica. La recente archeologia ha trasformato la situazione e oggi ci troviamo in una posizione nettamente migliore nella comprensione della città tra l’XVIII e il V secolo a.C., nonostante questo abbia generato un notevole e acceso dibattito.
Questa lezione tiene conto dell’evidenza ma guarda anche a come possiamo rivolgere l’attenzione del grande pubblico ai problemi dell’antica Roma, caso di studio nella valorizzazione del nostro patrimonio archeologico.
SPEAKER'S BIO: Dopo un dottorato ad Oxford su Roma e Lazio tra il 1000 e il 500 a.C., il Prof Smith si è trasferito all’Università di St Andrews nel 1992 e nel 2006 è stato nominato Vice Preside. Oggetto della sua ricerca è lo sviluppo di Roma intesa come comunità politica e sociale e il modo in cui veniva rappresentata negli scritti storici antichi e nel pensiero politico. E’ uno degli editori della nuova edizione Fragmentary Roman Historians. Il Prof. Smith ha visitato la British School at Rome per la prima volta nel 1990 dove è poi stato borsista nel 2006-7 prima di tornare come Direttore nel 2009.
Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo ‐ E‐mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it ‐ Tel: 0952338526