La fisica p-p a LHC

Martedì 14 aprile 2015, ore 20
Aula 0-15, Villa San Saverio
Scuola Superiore di Catania

Classe delle Scienze Sperimentali

Relatore: Prof.ssa Alessia Tricomi
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Università di Catania

tricomi

ABSTRACT:Dopo una pausa di due anni, durante la quale sono stati eseguiti lavori per migliorarne le prestazioni, LHC si sta preparando a riprendere le sue ricerche. Ancora più potente, raggiungerà energie mai esplorate. Opererà, infatti, a energia quasi doppia rispetto alla precedente: raggiungerà i 13 TeV nel punto di collisione tra le particelle.
Dopo la scoperta del bosone di Higgs e i test di precisione del Modello Standard, il programma di Fisica del Run2 dell’esperimento CMS a LHC si presenta quanto mai eccitante consentendo di esplorare un regime completamente nuovo che potrebbe portare a risolvere misteri ancora ignoti come l’origine della materia oscura, l’esistenza delle particelle supersimmetriche o delle extra dimensions e, in generale, l’esistenza di deviazioni dal Modello Standard.
Oltre al programma di Fisica di scoperta dell’esperimento CMS, programma di Fisica protone-protone ad LHC si arricchirà anche di nuovi studi di precisione ed esplorerà ancora di più lo stretto legame tra la Fisica agli acceleratori e la Fisica astroparticellare anche grazie ai nuovi dati che verranno raccolti dall’esperimento LHCf.
Durante il colloquio verranno presentate le prospettive di ricerca al RUN di LHC con l’esperimento CMS e le nuove misure in programma con l’esperimento LHCf.