TaoYouth 2015

#taoyouth#pocobordo

TaoYouth scaturisce da una felice sinergia, così come i progetti più ambiziosi. L’iniziativa, nata dalla cooperazione fra Taobuk, la Scuola Superiore di Catania e l’Associazione Alumni Scuola Superiore di Catania, con la collaborazione della Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari e CriticaLetteraria, coinvolge in maniera fresca e innovativa giovani autori e giovani lettori in un originale doppio face-to-face - letterario prima, reale poi - nello splendido contesto di Taobuk International Book Festival.

TaoYouth abbatte ogni barriera comunicativa. Gli allievi ordinari delle Scuole Superiori italiane di studi universitari, a cui è rivolto il contest TaoYouth, potranno misurarsi nella redazione di una recensione dei romanzi proposti dalla commissione, secondo le modalità previste dal bando. I vincitori avranno la straordinaria opportunità di poter partecipare a Taobuk 2015, incontrare l’autore del libro recensito, prender parte attivamente alla sua presentazione in un inedito dialogo con l’autore e veder pubblicata la propria recensione come guest post su CriticaLetteraria: il giovane lettore incontra il giovane autore.

TaoYouth è un evento di condivisione che raggiungerà anche il mondo virtuale tramite i social media e la preziosa collaborazione di CriticaLetteraria, uno tra i più affermati “blog letterari collettivi” in Italia.

TaoYouth è un’iniziativa giovane rivolta ai giovani. La Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari è il network tra studenti universitari selezionati per merito che, nelle rispettive Scuole di appartenenza (Scuola Superiore di Udine, Scuola Galileiana di Padova, Collegio Superiore di Bologna, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Scuola Superiore “Giacomo Leopardi” di Macerata, Scuola Superiore ISUFI di Lecce, Scuola Superiore di Catania), hanno intrapreso un percorso di studi complementare a quello tradizionale, fondato sul merito, sulla collegialità, sull’eccellenza formativa e sull’avvio precoce alla ricerca. In questa eccezionale ottica che abbraccia e percorre l’Italia intera, i referenti di ciascuna delle nove scuole saranno presenti a Taormina come ambasciatori e volontari di Taobuk 2015 durante l’International Book Festival.

TaoYouth avvicina alla lettura in modo innovativo. Stimolando il confronto, il pensiero critico, lo spirito di osservazione e la circolazione proficua di idee e opinioni, TaoYouth vuole innovare e accorciare le distanze tra i giovani e il mondo dell’Arte e della Letteratura, perché “la lettura ci insegna ad accrescere i valori della vita” (Marcel Proust).