L'Unione Europea dopo il fiasco BREXIT. Lezioni apprese e uno sguardo al futuro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 23 maggio 2019, ore 18.00
Aula Minutoli, Scuola Superiore di Catania
Villa San Saverio, Via Valdisavoia, 9

 

Relatore:
Claudio Radaelli
Professore di Politiche Pubbliche, Fellow of the Academy of Social Sciences,
School of Public Policy, University College London

Introduce: Stefania Panebianco
Cattedra Jean Monnet EUMedEA, Dipartimento di Scienze Politiche
e Sociali, Università degli Studi di Catania

Modera: Fulvio Attinà
Professore Emerito e Professore Jean Monnet ad personam ,
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi
di Catania

Saluti: Roberto Purrello
Presidente della Scuola Superiore di Catania

Abstract: Ci sono pochi dubbi che il processo di Brexit sia stato per il sistema politico inglese un caso di fallimento o, come si dice negli studi specializzati, un policy fiasco. Mentre non é detta l’ultima parola per Brexit come esito complessivo per l’Unione Europea e le molte partite economiche in gioco, almeno per il governo e i principali attori politico-amministrativi inglesi, inclusi i due maggiori partiti politici, il processo di Brexit ha prodotto solo fallimenti e disaffezione, come testimoniato anche dalle recenti elezioni politiche locali in Inghilterra.

Sembra paradossale combinare la teoria dell’apprendimento nelle politiche pubbliche con la spiegazione di un fallimento politico come il processo di Brexit. In fondo, apprendere significa di solito migliorare. In questo paper scritto con Claire Dunlop e Scott James, Claudio Radaelli presenta un argomento provocatorio: che proprio quello che sappiamo sui tipi ed i meccanismi dell’apprendimento nelle politiche pubbliche ci aiuta a capire quale tipo di apprendimento sarebbe stato più consono ai politici coinvolti a Whitehall e Westminster nel processo di Brexit, e come il governo May abbia invece imparato nel modo più disfunzionale possibile. Combinando elementi teorici e analisi empirica ancora in corso, il paper mostra l’utilità delle teorie di analisi delle politiche pubbliche per capire un fenomeno macro come Brexit, mostrando anche le implicazioni normative di questo tipo di analisi.

 

Per informazioni: ssc@unict.it