Majorana e la simmetria particella-antiparticella: tra fisica nucleare e neutrini ai Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’INFN

Venerdì 16 aprile 2021, ore 17
Piattaforma Microsoft Teams: Fai clic qui per partecipare alla riunione

Classe delle Scienze Sperimentali

Primo Ricercatore INFN, Laboratori Nazionali del Sud (Catania) - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

 

ABSTRACT: Il progetto NUMEN studia le reazioni nucleari di doppio scambio di carica (DCE) tra ioni pesanti come strumento per accedere agli elementi di matrice nucleare (NME) che entrano nell'espressione della vita media del doppio decadimento beta senza neutrini (0nbb). Tale decadimento, se osservato, proverebbe che il neutrino è una particella di Majorana (neutrino=antineutrino) ridisegnando il Modello Standard che attualmente descrive i mattoni fondamentali dell’Universo. Dalla misura della vita media del 0nbb, noti con precisione gli NME, si potrà risalire al valore assoluto della massa dei neutrini. NUMEN propone di dare per la prima volta informazioni sperimentali su gli NME, ad oggi calcolati con modelli teorici.
Le misure proposte in NUMEN riguardano processi nucleari estremamente rari, che necessitano di essere isolati da altri processi in competizione con essi. Per realizzarle sono necessari fasci di alta intensità e rivelatori ad alta risoluzione, in massa, energia ed angolo, e di grande sensitività. Il progetto prevede il potenziamento del Ciclotrone Superconduttore e dello spettrometro magnetico MAGNEX dei LNS, strumenti chiave per questa ricerca.