La valutazione della produttività su micro dati del capitale umano del settore pubblico: indagini campionarie, stima delle determinati correlate alla performance, al benessere organizzativo e al brain drain
Mercoledì 2 marzo 2016, ore 20
Aula 0-15, Villa San Saverio
Scuola Superiore di Catania
Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali
Relatore: Prof. Benedetto Torrisi
Dipartimento di Economia e Impresa
Università di Catania
ABSTRACT: Valutare i risultati di un processo di lavorazione in ambito pubblico non trova soluzioni facili, in quanto la caratteristica intrinseca del prodotto stesso risulta poco quantificabile e più qualificabile. Tale fattore rappresenta un elemento di debolezza nelle valutazioni oggettive, in quanto l’aspetto qualitativo è in qualche modo legato alla visione del valutatore. Ma a tale problema si cerca di intervenire ricercando soluzioni trasversali che permettono di confrontare risultati con un sistema incrociato e generare un’unica valutazione, attraverso indagini campionarie, stima di indicatori specifici per la misurazione della produttività e del benessere organizzativo.
Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di formulare stime della produttività del personale del settore pubblico ed in particolare quello accademico italiano (che lavora all’estero o che lavora in Italia) attraverso appositi indicatori di performance, correlati ad elementi di contesto come il benessere organizzativo e la propensione alla fuga o al ritorno dall’estero. L’analisi sul comportamento del capitale umano in termini di risultato prodotto in ambito accademico, si identifica come la combinazione tra produttività, benessere organizzativo e propensione alla migrazione. Tentare di testare e quantificare tutti questi aspetti e coniugarli sotto un unico output ci dà la possibilità di individuare delle classi di valutazione entro cui collocare la posizione produttiva del capitale umano.