Religiosità e Secolarismo

Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 20
Aula 0-15, Villa San Saverio
Scuola Superiore di Catania

Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali

Relatore: Prof.ssa Zira Hichy
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università di Catania

ABSTRACT: Il mio ambito di ricerca è la Psicologia Sociale e mi occupo sia di relazioni intergruppi sia di psicologia politica e della religione. Inoltre, mi occupo di alcune questioni metodologiche in ambito psicosociale come la creazione e la validazione di strumenti di misura.
Ho condotto diversi studi sulla relazione tra secolarismo e religiosità e alcune questioni sociali come i diritti civili degli omosessuali e questioni relative agli embrioni (come la diagnosi preimpianto e la ricerca sulle cellule staminali embrionali).
Il dibattito sul Secolarismo dello Stato emerge ogni volta che si tratta la regolamentazione di alcune questioni, come il matrimonio tra persone dello stesso sesso, la ricerca sulle cellule staminali embrionali, il divorzio, l’aborto, etc.
Vari studi hanno mostrato come le maggiori determinanti dell’atteggiamento verso queste questioni siano la religiosità e l’orientamento politico. Inoltre, è stato visto che l’atteggiamento verso il secolarismo dello stato è legato a queste questioni, sia come determinante sia come mediatore tra religiosità e orientamento politico, da una parte, e diritti civili degli omosessuali e questioni relative agli embrioni, dall’altra.