Il Plasma di Quark e Gluoni: Interazione Forte ad alta densità e temperatura
Giovedì 5 marzo 2015, ore 20
Aula 0-15, Villa San Saverio
Scuola Superiore di Catania
Classe delle Scienze Sperimentali
Relatore: Prof. Vincenzo Greco
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Università di Catania
ABSTRACT: Lo studio dell’interazione forte permette di comprendere molteplici fenomeni che avvengono ad una scala ultra-miscroscopica, cioè di dimensioni inferiori a 10-14 m ed energie superiori a 106eV.
A basse densità o temperatura l’interazione forte porta alla formazione della materia ordinaria fatta di particelle quali i protoni e i neutroni. Ad alte densità di energia dell’ordine di 1 GeV/fm3 (~1035 J/m3) o temperature 200 MeV (~1012 K) si prevede che tale materia subisca una transizione di fase diventando un plasma di quark e gluoni (QGP). Tale materia dovrebbe quindi aver permeato l’Universo primordiale nei primi 10-20 μs dopo il Big-Bang.
I recenti esperimenti al CERN permettono di creare uno stato transiente di QGP (t ∼10-21 s ) che sembra essere un fluido quasi perfetto, cioè con la minor viscosità mai osservata.
Nel nostro gruppo affrontiamo attraverso lo sviluppo di modelli teorici il problema della determinazione delle proprietà del QGP e della comprensione di come tale materia si trasforma in quella ordinaria fatta da protoni e neutroni.