Problemi di matematica e fisica per l'ammissione alle scuole di eccellenza
"Come per tutto nella vita, ci vuole esercizio, costanza e un po’ di sacrificio. La miglior preparazione si ottiene provando a risolvere quanti più problemi possibile. Questo libro è un ottimo strumento per raggiungere tale obiettivo".
Queste le parole di Alessio Figalli, medaglia Fields 2018 ed ex allievo della Scuola Normale di Pisa, tratte dalla prefazione del nuovo volume dal titolo "Problemi di matematica e fisica per l'ammissione alle scuole di eccellenza 2020" (Zanichelli editore).
Gli ex allievi della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova hanno selezionato più di 100 problemi dalle prove di ammissione di sei scuole di eccellenza tra il 2004 e il 2016, tra cui anche quelli inseriti nelle prove di di ammissione al concorso della Scuola Superiore di Catania.
I problemi sono scelti in modo da mostrare un’ampia varietà di tecniche risolutive: un bagaglio di strumenti che permetterà allo studente di affrontare anche i problemi più difficili. Gli svolgimenti sono poi arricchiti da discussioni e approfondimenti con schede di teoria, soluzioni alternative, verifiche, trattazioni di problemi e valutazioni.
Per maggiori info: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/problemi-di-matematica-e-fisica?fbclid=IwAR1LQOd--PrKKL-kyLTH-v19TQZcCjnS-zWaQ-n47QNW7JcHtH8Nl5ePM4w.