Conferito il premio Mela d'Oro 2020 a Francesca Randone, Alumna SSC

Complimenti a Francesca Randone, Alumna della Scuola Superiore di Catania che nei giorni scorsi ha ricevuto la Mela d’Oro 2020, il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato a tre brillanti neolaureate con il massimo dei voti nell’ambito del premio “Marisa Bellisario”.

 

 

 

 

 

“…Benché il Premio Bellisario mi sia stato assegnato per la tesi Magistrale che ho svolto presso l'Università di Trieste, la Scuola Superiore di Catania è stato un momento fondamentale del mio percorso di formazione. Ė stato alla Scuola che sono entrata precocemente in contatto con il mondo della ricerca, grazie soprattutto alla figura del tutor e ai corsi interni, sempre di altissimo livello.

Durante uno dei corsi interni tenuto dal prof. Vittorio Romano, infatti, ho scoperto cosa fossero i processi stocastici, un argomento che raramente viene trattato durante la laurea triennale. Sono diventati l'argomento della mia tesi triennale e della mia tesi di diploma e, sotto un aspetto diverso, sono stati l'argomento della mia tesi magistrale, per cui ho ricevuto la Mela d'Oro. Tuttora sono l'argomento del mio progetto di dottorato, che sto svolgendo presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, dove porto avanti lo studio iniziato in tesi.
In particolare, mi occupo di «Chemical Reaction Networks» un particolare tipo di modelli in cui si hanno molte unità, appartenenti a specie diverse, che interagiscono tra loro, come normalmente accade in una reazione chimica. Negli ultimi anni sono stati molto studiati perché utilizzando lo stesso formalismo si possono rappresentare moltissimi fenomeni diversi, come l'evolvere di un'epidemia o la gestione di un call center. Nella tesi mi sono occupata di un nuovo algoritmo chiamato Finite State Expansion, che cerca di fare proprio questo.
Oltre ad essere stato il posto in cui ho gettato le basi del mio percorso universitario, la SSC è stato anche un luogo che umanamente mi ha dato tantissimo: sono rimasta molto legata alle persone con cui ho condiviso la mia esperienza alla Scuola e la ricorderò sempre con affetto. Da Alumna spero un giorno di poter ricambiare quello che la Scuola mi ha dato nel corso dei tre anni in cui l'ho vissuta.”