Stereotipi e pregiudizi - Una ricerca sulle narrazioni mediatiche e giuridiche della violenza di genere
Lunedì 22 novembre alle 10:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si aprono le "Giornate Unict contro la violenza sulle donne - Violenze e discriminazioni di genere in teoria e in pratica", promosse dal Coordinamento d'ateneo per le Pari Opportunità e dal Comitato Unico di Garanzia.
Dopo i saluti della prorettrice dell'Università di Catania Vania Patanè e della presidente del CUG Germana Barone, la delegata alle Pari Opportunità Adriana Di Stefano introdurrà il tema della prima giornata: "Stereotipi e pregiudizi - Una ricerca sulle narrazioni mediatiche e giuridiche della violenza di genere".
Interviene Flaminia Saccà (Università della Tuscia) con la relazione dal titolo "Tre volte vittima. Stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione sociale della violenza di genere"; seguiranno le testimonianze di Elisa Ercoli e Maria Teresa Manente dell'associazione "Differenza Donna", che affronteranno la tematica della "Vittimizzazione secondaria: pregiudizi e stereotipi nei processi penali e civili nelle situazioni di violenza maschile contro i/le minori".
- Accedi all’aula virtuale attraverso la piattaforma Microsoft Teams