Democrazia, Algoritmi, Informazione

«Media e social network amplificano il nostro attuale stato di paura e ne traggono profitto. Il coronavirus è anche una malattia della comunicazione e per questo ritengo che siamo al punto di incontro fra natura virale dell’informazione e natura virale del contagio».

Il professor Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan e tra i più autorevoli sociologi della comunicazione sul piano internazionale, sarà protagonista dell'evento promosso dal Sicilian Post e dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, la Scuola Superiore di Catania e il Teatro Stabile di Catania.

L’iniziativa si inserisce nel solco del workshop internazionale “Il giornalismo che verrà” e costituisce un’anteprima alla terza edizione, le cui date verranno annunciate durante la serata. L’intervento del prof. de Kerckhove sarà introdotto dalla direttrice di Media 2000 / Osservatorio Tutti Media Maria Pia Rossignaud. Durante l’evento verranno anche proiettati i video-contributi di alcune personalità del mondo dell’informazione e dei media come la data journalist e digital trainer Clara Attene, il presidente di Longanesi e già direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, la direttrice di Donna Moderna Annalisa Monfreda, il direttore di Rai per il Sociale Giovanni Parapini, il direttore di Slow News Alberto Puliafito, i giornalisti de La Stampa Domenico Quirico (inviato), Raffaella Silipo (caporedattore spettacoli) e Guido Tiberga (caporedattore province), il direttore di Pagella Politica Giovanni Zagni.

L’incontro sarà anche occasione per l'assegnazione del premio di laurea della Fondazione DSe che verrà consegnato dal direttore de La Sicilia Antonello Piraneo. A porgere i saluti istituzionali saranno il rettore dell’Università di Catania, il presidente della Scuola Superiore di Catania, il vicepresidente del Teatro Stabile e il direttore del Teatro. A condurre la serata saranno il presidente del comitato scientifico della Fondazione DSe Giuseppe Di Fazio e il direttore del Sicilian Post Giorgio Romeo.

N.B. In ottemperanza alle disposizioni anti covid gli ingressi saranno contingentati. Compila il form per riservare il tuo posto: --> http://bit.ly/invitosp