Corso di preparazione di Lingua e Letteratura Latina

Il Corso di Preparazione di Lingua e Letteratura è rivolto agli studenti liceali, interessati ad approfondire la conoscenza delle opere di un autore e può essere, altresì, finalizzato alla partecipazione al Certamen sull’autore che si approfondirà.

Gli studenti invitati a partecipare al Corso di preparazione vengono indicati dalle Scuole che rispondono alla call che viene inviata, di norma, nel mese di febbraio a tutti i licei siciliani e calabresi.

Il Corso intende coniugare le conoscenze teoriche alle esercitazioni pratiche; è coordinato dal Prof. Orazio Portuese, docente di Lingua e Letteratura Latina dell’Ateneo di Catania ed ex Allievo della Scuola, e prevede la collaborazione attiva degli Allievi SSC.

La didattica è indirizzata alla redazione del commento: sono, pertanto, approfonditi problemi di stile (come l’uso ragionato delle figure retoriche, delle clausole metriche e di determinate coloriture linguistiche da parte dell’autore preso in considerazione) e di critica letteraria e laboratoriale.

I EDIZIONE 

II EDIZIONE 

III EDIZIONE 

IV EDIZIONE 

V EDIZIONE