V CORSO DI PREPARAZIONE DI LINGUA E LETTERATURA LATINA

Nell’ambito delle proprie attività di orientamento, la Scuola Superiore di Catania ha attivato il V Corso di preparazione di lingua e letteratura latina, rivolto agli studenti dei Licei classici, scientifici e delle scienze umane di Sicilia e Calabria frequentanti gli ultimi tre anni che si terrà dal 14 al 17 marzo 2019, presso Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore di Catania.

Quest’anno il Corso avrà come tema “Tecnica didascalica e retorica della persuasione in Lucrezio” ed è, altresì, finalizzato alla partecipazione al Certamen Lucretianum Naoniense, organizzato dal Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone.

Il Corso, coordinato dal Prof. Orazio Portuese, docente di Lingua e Letteratura latina dell’Ateneo di Catania ed ex-allievo della Scuola Superiore di Catania, con la collaborazione attiva degli allievi, intende coniugare le conoscenze teoriche alle esercitazioni pratiche.

I partecipanti saranno ospitati gratuitamente (vitto e alloggio) presso la residenza della Scuola, Villa San Saverio ed avranno altresì l’occasione di approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, ha riscontrato un notevole successo e sono state tantissime le candidature pervenute da numerosi licei che hanno aderito all’iniziativa. Pertanto, al fine di poter soddisfare un numero sempre più ampio di richiedenti, sono stati accettati a partecipare al corso 36 studenti, dei quali 29 ospitati presso il Collegio Villa San Saverio.

I partecipanti al Corso sono alunni di III, IV e V anno dei Licei della Sicilia e della Calabria di seguito elencati:

Acireale (CT): I.I.S. “Gulli e Pennisi”

Agrigento (AG): Liceo classico statale “Empedocle”

Augusta (SR): Liceo “Megara”

Caltagirone (CT): Liceo Statale “B. Secusio”, I.S. “Majorana-Arcoleo”

Catania (CT): Liceo Scientifico “Boggio Lera”, Liceo Classico “Mario Cutelli”, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, Liceo Classico “N. Spedalieri”

Enna (EN): I.I.S. “Majorana-Cascino”

Gela (CL): Liceo scientifico “Elio Vittorini”

Lamezia Terme (CZ): Liceo Statale Tommaso Campanella

Mascalucia (CT): I.I.S. “Concetto Marchesi”

Messina: I.I.S. “La Farina-Basile”

Palermo (PA): Liceo Classico “Umberto I”

San Giovanni La Punta (CT): Liceo scientifico “Ettore Majorana”

Scicli (RG): I.I.S.S. “Quintino Cataudella”

Siracusa (SR): 8° I.I.S.S. “M.F. Quintiliano”

Trapani: I.I.S. “Fardella-Ximenes”

Vittoria (RG): I.I.S. “G. Mazzini”

Tra le attività del Corso, in data 16 marzo 2019, alle ore 11:30 si svolgerà la conferenza dal titolo “Lucrezio e lo stomachion di Archimede. Il potere persuasivo di un'immagine combinatoria e la sua fortuna”  tenuta dalla prof.ssa Gabriella Moretti, Università degli Studi di Genova.


Per informazioni: Dott.ssa Maria Guglielmino - Tel.: 0952338514 - Email: orientamento@ssc.unict.it