Michelangelo scultore, da giovane

Valter Pinto
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Università degli Studi di Catania

SPEAKER'S BIO: Francesco Caglioti (1964) è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università “Federico II” di Napoli, dove è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte ed è attualmente coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze archeologiche e storico-artistiche. Laureatosi con Giovanni Previtali presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte con Paola Barocchi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è stato ricercatore fino al 2001. È membro della redazione di “Prospettiva. Rivista di storia dell’arte antica e moderna” e del Consiglio Direttivo della Fondazione “Memofonte” di Firenze; accademico delle Arti del Disegno di Firenze; membro del Consiglio Direttivo del Dizionario biografico degli italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma), del Collegio Scientifico della Fondazione “Federico Zeri” (Università di Bologna), del Consiglio Scientifico del Museo Nazionale del Bargello. Ambiti principali delle sue ricerche sono la scultura, la committenza e la letteratura artistica del Quattro e Cinquecento in Italia, con particolare attenzione a Firenze, la Toscana, il Veneto, Roma, Napoli e l’Italia meridionale, e agli scultori toscani, da Ghiberti e Donatello a Benedetto da Maiano e a Michelangelo. Numerosissime le sue pubblicazioni su questi argomenti, dai due tomi su Donatello e i Medici (Firenze 2000), che hanno ottenuto il riconoscimento di “book of the year” (“Apollo: the international art magazine”, 2001), a lunghi articoli per riviste (tra cui “Prospettiva”, “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, “Bollettino d’arte del Ministero dei Beni Culturali”, “La revue du Louvre et des Musées de France”, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa”, “Dialoghi di Storia dell’arte”, “OPD restauro”, “Studies in the History of Art”), a saggi e schede in cataloghi di mostre.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it