L'Autorità Nazionale Anticorruzione: tra prevenzione e attività regolatoria

Prefetto di Catania

Ida Nicotra
Componente ANAC

Il volume di Ida Nicotra "L'Autorità Nazionale Anticorruzione: tra prevenzione e attività regolatoria" fornisce un quadro sistematico del, per certi versi, convulso susseguirsi di interventi normativi in un ristretto arco temporale; farlo in maniera seria, approfondita e sostanzialmente esaustiva con riguardo al momento della centralità della prevenzione nel contrasto alla corruzione. Il volume è incentrato sugli aspetti più rilevanti delle politiche di prevenzione, singolarmente analizzati, e sul ruolo che l’Autorità nazionale anticorruzione è venuta progressivamente assumendo. I contributi approfondiscono il tema, affrontano le problematiche applicative e operative, indicano le criticità, suggeriscono prospettive di riforma e, soprattutto, hanno ben presente il quadro di riferimento: il che consente una visione unitaria del volume. Una particolare attenzione alle “nuove” competenze “normative” dell’Anac, da una parte, e al rilievo della trasparenza nella sua tensione verso i nuovi diritti di democrazia partecipativa, dall’altra, è riposta nel volume.

griffi

Filippo Patroni Griffi è un magistrato e politico. È stato Ministro per la pubblica amministrazione nel Governo Monti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Letta e Segretario generale dell'Autorità del garante per la protezione dei dati personali. Attualmente è Presidente aggiunto del Consiglio di Stato.

riccio

Silvana Riccio, laureata in giurisprudenza, è Prefetto dal 2007. Ha svolto, tra l'altro, l'incarico di Prefetto a Rieti e Piacenza, nonchè quello di Direttore generale presso il comune di Napoli. Attualmente è Prefetto di Catania.

nicotra

Ida Nicotra, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (6 giugno 2013) è stata nominata componente della Commissione per le Riforme Costituzionali. È componente ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) dall'11 luglio 2014. Ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Catania e Coordinatrice della Classe di Scienze Umanistiche e Sociali della Scuola Superiore di Catania dal 2011 al 2015.

Francesco Basile
Magnifico Rettore Università degli Studi di Catania

Modera:
Mario Barresi
Giornalista La Sicilia

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it