III Corso preparatorio al Certamen Ciceronianum

cicerone

Nell’ambito delle proprie attività di orientamento, la Scuola Superiore di Catania ha attivato il III Corso di preparazione di lingua e letteratura latina, rivolto agli studenti del IV e del V anno dei licei classici e scientifici della Sicilia e della Calabria, interessati ad approfondire la conoscenza delle opere di Cicerone. Il corso, finalizzato alla partecipazione al prestigioso Certamen Ciceronianum Arpinas, si terrà nei giorni 27, 28, 29 e 30 aprile 2017 presso Villa San Saverio. La didattica del Corso è mirata alla redazione del commento: verranno, pertanto, approfonditi problemi di stile (come l’uso ragionato delle figure retoriche, delle clausole metriche e di determinate coloriture linguistiche da parte dell’autore preso in considerazione) e di critica letteraria. La Prof.ssa Rosa Maria D’Angelo, ordinario di Letteratura latina presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche del nostro Ateneo, coordina il corso, coadiuvata dall’Associazione Allievi e dal dott. Orazio Portuese, ex allievo della Scuola Superiore. I partecipanti saranno ospitati gratuitamente (vitto e alloggio) presso la residenza della Scuola, Villa San Saverio ed avranno altresì l’occasione di approfondire la conoscenza della Scuola Superiore di Catania e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito. Frequenteranno il corso 21 studenti meritevoli, provenienti dai Licei classici e scientifici della Sicilia e della Calabria che hanno aderito all’iniziativa, di seguito elencati:

• Acireale (CT): I.I.S. “Gulli e Pennisi”
  • Bronte (CT): Istituto Superiore “Ven. Ignazio Capizzi”
  • Caltagirone (CT): Liceo Statale “B. Secusio”
  • Catania (CT): Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”, Liceo Classico “N. Spedalieri”
  • Caltanissetta (CL): Liceo Classico “R. Settimo”
  • Cittanova (RC): I.I.S. “Vincenzo Gerace”
  • Reggio Calabria (RC): Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
  • Scicli (RG): I.I.S.S. Quintino Cataudella
  • Siracusa (SR): 8° IISS M.F. Quintiliano
  • Vittoria (RG): I.I.S. “G. Mazzini”
  • Vibo Valentia (VV): Liceo Scientifico Statale “G. Berto”

Tra le attività del Corso, in data 28 aprile 2017, alle ore 18 si svolgerà la conferenza dal titolo “Tra retorica e tragedia. Su alcune citazioni ciceroniane”  tenuta dalla prof.ssa Giovanna Petrone, ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Palermo.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Guglielmino - Tel.: 0952338514 - Email: orientamento@ssc.unict.it