Il futuro della solidarietà in Europa

9giugno2016

Giovedì 9 giugno 2016, ore 16:30

Relatore: Silvana Sciarra
Giudice della Corte Costituzionale

Giacomo Pignataro
Magnifico Rettore
Università degli Studi di Catania

Introduce e coordina:
Antonio Lo Faro
Docente di Diritto del Lavoro
Università degli Studi di Catania

sciarra

SPEAKER'S BIO: Giudice della Corte Costituzionale, insegna diritto del lavoro e diritto sociale europeo nell'Università di Firenze.
Ha ricevuto il dottorato in giurisprudenza honoris causa dall'Università di Stoccolma nel 2006 e dall'Università di Hasselt nel 2012.
È co-direttore della rivista Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali e membro dei comitati scientifici di European Law Journal, Comparative Labor Law and Policy Journal, European Journal of Social Law e Sociologia del diritto. Ha pubblicato studi e ricerche in numerose riviste italiane e straniere.
Il 6 novembre 2014 viene eletta giudice della Corte costituzionale al 21º scrutinio dal Parlamento in seduta comune.
L'11 novembre 2014 ha giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano entrando nella piena funzione del suo ufficio.
Silvana Sciarra è la quinta donna che entra a far parte della Corte costituzionale ma la prima ad essere eletta dal Parlamento in seduta comune; infatti le altre quattro (Fernanda Contri, Maria Rita Saulle, Marta Cartabia e Daria de Pretis) sono state tutte nominate dai presidenti della Repubblica.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it - Tel: 0952338526