14aprile2016

Giovedì 14 aprile 2016, ore 15
Via Valdisavoia, 9 - Catania

Sebbene sia noto che le istituzioni rivestono un ruolo fondamentale nel progresso delle comunità e dei paesi e delle comunità dove esse risiedono, soltanto a tratti esse hanno ricevuto adeguata considerazione dal vasto pubblico. Mediante l’apertura di un dialogo fra coloro che operano all’interno delle istituzioni e gli stakeholder che hanno a cuore il progresso dei territori, con particolare attenzione a quelli del Sud Italia, il convegno “Istituzioni per il territorio: la nuova sfida dell’innovazione. Start up, valorizzazione dei talenti e nuova occupazione per i giovani” è teso ad aprire un fertile confronto sul ruolo delle istituzioni, e in particolare delle fondazioni, nella valorizzazione dei territori. Esso mira a comprendere le dinamiche di conciliazione delle modalità che presiedono sia alla definizione delle missioni e degli obiettivi delle istituzioni per l’innovazione e la valorizzazione dei territori e dei talenti, sia alla loro concreta attuazione.
Dopo una breve introduzione sulle motivazioni che hanno condotto all’organizzazione di questa iniziativa, i lavori del convegno comprendono la presentazione di due tavole rotonde, dedicate rispettivamente alla discussione del ruolo delle istituzioni nella generazione di innovazione e vantaggio competitivo in Italia, e nel Sud Italia in specifico, e alle funzioni delle fondazioni nella valorizzazione del territorio. L’originalità del convegno risiede nel fatto che pone a dibattito economisti d’impresa, giuristi, gestori di fondi e operatori per lo sviluppo innovativo del territorio. Inoltre, elevandosi su tale dialogo, esso mira a costruire le basi utili per poter plasmare progetti di crescita condivisi.
Relatori particolarmente qualificati animeranno i temi delle tavole rotonde dell’incontro.

articolo_dagnino
(MF Sicilia del 25 marzo 2016)

articolo

(MF Sicilia del 9 aprile 2016)

La Sicilia 15 Aprile 2016

(La Sicilia del 15 aprile 2016)

articolo

(MF Sicilia del 16 aprile 2016)

articolo

(MF Sicilia del 14 aprile 2016)

Apertura dei lavori:
Giacomo Pignataro, Magnifico Rettore Università degli Studi di Catania
Francesco Priolo, Direttore Scuola Superiore di Catania

Introduzione lavori:

Tavola Rotonda 1 – Istituzioni, innovazione e vantaggio competitivo per il sistema paese: una prospettiva per il Sud Italia
Moderatore: Giovanni Battista Dagnino, Ordinario di Management delle Imprese Finanziarie e Assicuratrici, Università degli Studi di Catania
Interventi:
Ivanhoe Lo Bello, Presidente Unioncamere
Angelo Miglietta, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università IULM di Milano
Salvo Mizzi, Amministratore Delegato Invitalia Ventures SGR S.p.A.
Luigi Tommasini, Senior Partner del Fondo Italiano di Investimento

Tavola Rotonda 2 – Il ruolo delle fondazioni nella valorizzazione del territorio
Moderatore: Michela Cavallaro, Direttore Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania
Interventi:
Carmela Camardi, Ordinario di Diritto Privato, Università Ca’ Foscari di Venezia
Gaetano Giunta, Segretario Generale Fondazione di Comunità di Messina
Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI
Antonio Minguzzi, Direttore Generale Fondazione Banco di Napoli

Conclusioni
Davide Faraone, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo – E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it – Tel: 0952338526