La bêtise: valutazione e governo della conoscenza

Ph. D. Days - Per una ricerca di qualità
undicesimo incontro per i dottorandi dell'Ateneo di Catania dedicato alla qualità della ricerca scientifica
Giovedì 14 Maggio 2015, dalle ore 16 alle ore 18
Aula Magna Scuola Superiore di Catania
Villa San Saverio - via Valdisavoia, 9 - Catania

Relatore: Valeria Pinto
Professore Associato di Filosofia Teoretica
Università degli Studi di Napoli

pinto

ABSTRACT: L'intervento ha per tema la valutazione e le mutazioni profonde che il regime valutativo determina nella conoscenza ad ogni livello: dalla sua produzione al suo riconoscimento e alla sua trasmissione. Al di là di tecniche o strumenti di valutazione specifici e determinanti, ad essere messo a fuoco criticamente è il dispositivo della valutazione come tale, o meglio ancora la cosiddetta "cultura della valutazione" qui delucidata come complessiva tecnologia di governo e espressione della "nuova ragione del mondo" (Dardot, Lavali): l'ideale regolativo del mercato concorrenziale elevato a norma universale nello "evalutative state" (Neave). A questo nuovo regime della valutazione corrisponde una " massiccia disindividualizzazione" e "standardizzazione della conoscenza": appunto una "bêtise sistemica"" (Stiegler), che si spaccia con successo come oggettività.