Il CERN ha sessant'anni: maturità o seconda giovinezza?

cms_0

Mercoledì 11 marzo 2015 - ore 21.00

Relatore: Tiziano Camporesi
Spokesperson esperimento CMS-CERN

Angelo Pagano
Direttore della Sezione di Catania dell'INFN

Presenta:
Salvatore Costa
Docente di Fisica Sperimentale
Università degli Studi di Catania

ABSTRACT: Dopo una introduzione sul ruolo del laboratorio CERN di Ginevra per la ricerca fondamentale, il relatore presenterà il livello di comprensione attuale sui componenti fondamentali della materia e delle forze che ne mediano le interazioni. Dopo una discussione dell'importanza del bosone di Higgs nella comprensione teorica dei meccanismi delle forze fondamentali verra' presentato uno dei rivelatori -CMS- che ne hanno permesso la scoperta. Verra discusso in questo contesto quali sono le caratteristiche della collaborazione internazionale e della organizzazione necessaria per poter fare quella che si chiama "Big science".
Il seminario si concluderà con una esposizione sugli obiettivi futuri di questo tipo di ricerche.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo - E-mail: maria.sanfilippo@ssc.unict.it - Tel: 0952338526